La cessione dei crediti e le fatture per le utenze: normativa, criticità e prime soluzioni mercoledì 8 luglio 2026 ore 11:30 - 13:00 Parte il corso La cessione dei crediti e i ritardi di pagamento dei debiti commerciali del percorso Tempi di pagamento dei debiti commerciali con il primo modulo dal titolo La cessione dei crediti e le fatture per le utenze: normativa, criticità e prime soluzioni.
Nel primo modulo saranno forniti gli elementi normativi utili per la comprensione del fenomeno. Saranno, inoltre, illustrate le principali criticità applicative segnalate dagli enti locali in materia di cessione del credito con particolare riguardo alle utenze.
La lezione prospetterà possibili soluzioni ad alcune delle criticità riscontrate e ospiterà la testimonianza del Comune di Venezia che illustrerà le modalità utilizzate per gestire il flusso delle fatture passive e, in particolare, i pagamenti delle utenze.
Docenti: Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile Area ICT e Servizi ai Comuni, Dipartimento Finanza Locale IFEL, Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova, Nicola Nardin - Direttore dell'Area Economia e Finanza del Comune di Venezia, Barbara Vio - Dirigente del Settore Contabilità dell'entrata e adempimenti fiscali del Comune di Venezia.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€200/anno+IVA
€300/anno+IVA