Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

17 Giugno 2026 ore 10:00 - 13:00

Generazione dono. Il futuro della donazione del sangue e del plasma

dove: Roma
Categorie: Sanità

Mercoledì 17 giugno alle ore 10, presso la Sala Tatarella, al Palazzo dei Gruppi (via Uffici del Vicario 21) si terrà, su iniziativa dell'on. Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera, il convegno “Il futuro della donazione del sangue e del plasma: il ruolo dell’intelligenza artificiale”.

In uno scenario sempre più complesso, segnato da nuove sfide sanitarie e geopolitiche, diventa fondamentale ripensare il sistema trasfusionale attraverso strumenti capaci di renderlo più efficiente, connesso e resiliente. 

Il convegno, promosso insieme a EMA Health e ROSSO nell'ambito del progetto "Generazione Dono", sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari, mondo associativo e dell’innovazione su  come l’intelligenza artificiale e la cooperazione possano contribuire a rafforzare un’infrastruttura essenziale per il Paese.

L’evento si articolerà in due panel di approfondimento. Al primo, “Il presidio tecnologico: IA, dati e interoperabilità per un sistema trasfusionale predittivo”, parteciperanno: l’on. Walter Rizzetto, presidente della commissione Lavoro; Chiara Schettino, Ad Ema Health; Roberto Race, autore de “Il Futuro non è un algoritmo”; Riccardo Serafini, Direttore UOC SIMT del Presidio Ospedaliero S. Pertini di Roma; Ciro Pappalardo, Segretario Generale SIIAM e Daniele Davoli, membro del CTS dell’Intergruppo parlamentare ” Sanità digitale e Terapie Digitali”.

Al panel “Il valore strategico del sangue: scenari geopolitici e risposta alle maxi- emergenze” interverranno: l’on. Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute; Filippo Toni, DG Ema Health; Luca Gentile, Public Affairs&Communication Director Takeda; Duccio Manetti, Chief Communication Officer Kedrion; Matteo Villa, Head of Policy Lab di ISPI. Modererà l’iniziativa Federica De Vizia, giornalista di Rai Parlamento.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Approfondimenti

Iscriviti a Take The Date

Free

Per Privati

Gratis

  • Consultazione di 8 eventi nella home page e nelle sezioni dedicate
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi (si applicano costi e condizioni)

Professional

Per Professionisti

€200/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Iscrizione a 2 newsletter tematiche 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 10%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale 
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche

Enterprise

Per Aziende

€300/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale  
  • Iscrizione a tutte le newsletter tematiche
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 20%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche
  • Area riservata con calendario interno, archivio e alert personalizzati
  • Copia/Incolla abilitato
  •  

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL