Si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma (sede di Valle Giulia, Via Antonio Gramsci 53, ore 14.30) il seminario “Riqualificazione di edifici pubblici e privati - Le misure previste dalle Direttive sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici”, organizzato da ENEA, Sapienza Università di Roma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Consiglio Nazionale e Collegio provinciale di Roma dei Geometri e dei Geometri Laureati e AiCARR.
L’incontro offrirà un quadro aggiornato sull’evoluzione normativa e sugli strumenti operativi per favorire l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e privato, in linea con la nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica (EED 2023/1791) e con la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD 2024/1275).
Nel corso del convegno saranno presentati i risultati dello studio La consistenza del parco immobiliare nazionale, pubblicato da ENEA nel luglio 2024, che costituisce la base per la definizione degli scenari di intervento e di risparmio energetico necessari al raggiungimento degli obiettivi europei. Sarà posto inoltre l’accento sulle sfide relative alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente in Italia.
L’evento rilascia 3 crediti formativi professionali riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e 4 crediti formativi professionali riconosciuti dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.
Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26