Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

10 Giugno 2025 ore 10:00 - 17:00

Agricoltura 4.0 > 5.0

dove: Pontecchio Marconi
Categorie: Agrifood
Risultati: 1499

L'agricoltura è al centro di una profonda trasformazione digitale. Tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale e i big data stanno cambiando il modo in cui coltiviamo. Si parla sempre di più di interoperabilità, ma che cosa significa esattamente?

Per scoprire le sfide e le opportunità legate alla gestione dei dati,  con un focus in particolare sulla regolamentazione europea e sul ruolo centrale del diritto agrario

L'apertura del convegno sarà affidata a Giulia Fortunato, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e del Comitato Nazionale Marconi.150, e a Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura. Presiede e modera: Paolo Troyer.

Assieme a Valerio di Stefano, Crea, si farà chiarezza su "La Politica Agricola Comune: sfide e opportunità per la transizione digitale del settore agricolo e forestale".

Seguirà un panel multidisciplinare che esplora applicazioni attuali e prospettive future dell'intelligenza artificiale nel comparto agricolo con Giorgia Morelli, team manager Artificial Intelligence Unit Onit Spa, Matteo Mancini, Business developer dell'Area Analytics Onit Spa, Valda Rondelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna, Silver Giorgini, direttore Qualità e Innovazione Prodotti Orogel Società Cooperativa Agricola, Gabriella Scipione, responsabile Data Management & Analytics Hpc Cineca.

"A che punto siamo con l'Agricoltura 4.0?" a questa domanda risponderà Giacomo Romualdi, agronomo e Sales consultant di Agricolus, mentre Ivano Valmori, ceo di imagine line®  e direttore responsabile di AgroNotizie® farà chiarezza su "L'interoperabilità, un fattore determinante per la digitalizzazione dell'agricoltura".

"Le nuove frontiere del diritto agrario e forestale: gestione dei dati e applicazione dell'Ai nel settore agricolo" è invece il titolo dell'intervento di Giorgia Di Domenico, Phd candidate Università della Tuscia, a cui seguirà "Digital divide nelle aree rurali quali sono le strategie per superare questa barriera?" con Fabrizio Brasca, Core Services & Evolution Wind Tre Spa.

Dei "Sistemi 5G e 6G non terrestri: una soluzione condivisa ed integrata per copertura globale e continua"parleranno i professori Alessandro Vanelli-Coralli e Alessandro Guidotti, entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione Guglielmo Marconi, Università di Bologna.
La "Sensoristica IoT a supporto dell'intelligenza artificiale" sarà al centro della relazione di Lorenzo Mistral Peppi, Phd candidate in "Engineering and Information Technology for Structural and Environmental Monitoring and Risk Management", Università di Bologna.

Con la moderazione di Ivano Valmori, Accademia dei Georgofili, direttore responsabile AgroNotizie®, spazio poi alla tavola rotonda che vedrà invitati Stefano Calderoni, presidente provinciale Cia - Agricoltori Italiani Ferrara, Roberto Mazzei, Area Innovazione Coldiretti, Davide Venturi, presidente di Confagricoltura Bologna, Gabriella Scipione, responsabile Data Management & Analytics Hpc Cineca, Fabio Piraccini, ceo Onit Spa, Silver Giorgini, direttore Qualità e Innovazione Prodotti Orogel Società Cooperativa Agricola. A seguire le conclusioni.

Per iscriversi visitare il sito della Fondazione Guglielmo Marconi 

Per informazioni e registrazioni è possible scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Approfondimenti

Iscriviti a Take The Date

Free

Per Privati

Gratis

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi (si applicano costi e condizioni)

Professional

Per Professionisti

€200/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale 
  • Iscrizione a 2 newsletter tematiche 
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 10%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale 
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche

Enterprise

Per Aziende

€300/anno+IVA

  • Consultazione di tutti gli eventi
  • Iscrizione alla newsletter generica, che verrà inviata con cadenza settimanale  
  • Iscrizione a tutte le newsletter tematiche
  • Inserimento gratuito dei tuoi eventi
  • Sponsorizzazione dei tuoi eventi con uno sconto del 20%
  • Accesso all’archivio storico degli eventi
  • Accesso all’agenda istituzionale
  • Visualizzazione completa di tutti gli eventi nella Home Page e nelle aree tematiche
  • Area riservata con calendario interno, archivio e alert personalizzati
  • Copia/Incolla abilitato
  •  

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL