Tracciare l'impatto costuire il domani
Da oltre trent’anni, il sistema Cobat è protagonista di un impegno consortile unico in Italia: una struttura evoluta e flessibile che ha fatto della responsabilità estesa del produttore un impegno quotidiano verso l’ambiente.
Un percorso nato ben prima che la sostenibilità diventasse un tema diffuso, e che oggi continua a rinnovarsi, mantenendo salde le sue radici e ampliando la propria visione.
Cobat RIPA, Cobat RAEE e Cobat TYRE, oggi riuniti sotto il coordinamento di Consorzi Cobat, presentano i propri Bilanci di Sostenibilità 2024: strumenti di trasparenza e rendicontazione che raccontano, misurano e orientano l’impatto ambientale e sociale delle filiere in cui operano.
Siamo lieti di invitare la S.V. alla presentazione ufficiale dei Bilanci di Sostenibilità 2024, organizzata in collaborazione con Globe Italia, che si terrà martedì 7 ottobre 2025, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso la Sala Stampa Estera di Palazzo Grazioli (via del Plebiscito 102, Roma).
PROGRAMMA
10:30 | Accredito e Welcome Coffee
11:00 | Apertura Evento
Michele Zilla, Presidente Consorzi Cobat
11:15 | Presentazione dei Risultati
Introduzione
Michele Priori, Direttore Consorzi Cobat
Metodologia e processo di rendicontazione
Camilla Colucci, CEO Circularity
I risultati
David Viva, Direttore Generale Cobat RIPA
Valentina Negri, Direttore Generale Cobat RAEE Francesco Massaro, Direttore Generale Cobat TYRE
12:30 | Sostenibilità come volano di sviluppo: il valore dei consorzi
Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di missione per il PNRR, MASE
Laura D'Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile, MASE
Luca De Carlo, Presidente 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), Senato
13:00 | Chiusura lavori e Light Lunch
Per accrediti:
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 14/4/26
€250/anno+IVA fino al 14/4/26
A diverse settimane dal lancio di Take the Date, e dopo aver dato la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del servizio, desideriamo informarti di un aggiornamento relativo alle modalità di fruizione della piattaforma.
A partire dal 15 aprile 2026 per poter visualizzare tutti gli eventi presenti nella home page e nelle diverse aree tematiche, dovrai disporre di un abbonamento Professional (ACQUISTA) o Enterprise (ACQUISTA) per poter visualizzare tutti gli eventi istituzionali nella home page, nelle diverse aree tematiche e per poter utilizzare le principali funzionalità del sito (motore di ricerca, calendario, archivio, agenda istituzionale, ecc.).
Se non hai nessun abbonamento o hai un abbonamento Free potrai continuare a consultare fino a 8 eventi nella home page e in ciascuna area tematica, continuerai a visualizzare il singolo evento e potrai continuare a utilizzare il motore di ricerca ma solamente relativamente al luogo.
Questa evoluzione ci permetterà di valorizzare al meglio i contenuti della piattaforma e di offrire un servizio sempre più strutturato e in linea con le diverse esigenze di utilizzo.