Progetto SCUDI

28.11.2025 14:30 - 30.11.2025 13:00
Categorie: Cultura
Visite: 117

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Si terranno a Roma, dal 28 al 30 novembre, le giornate di ritiro destinate ad avvocati e praticanti, e incentrate sulla co-progettazione di azioni strategiche per la tutela dei diritti delle persone migranti. L’iniziativa si svolge all’interno del progetto “SCUDI-SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD e finanziato dalla Commissione europea.


Dopo l’esperienza della Summer School, realizzata lo scorso luglio e rivolta a giovani attivisti, le giornate di ritiro rappresentano una ulteriore tappa fondamentale del progetto che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra professionisti impegnati nel campo della tutela dei diritti umani.

L'appuntamento rappresenta un momento di confronto e di lavoro condiviso, nel quale avvocati e praticanti potranno approfondire questioni giuridiche complesse, analizzare casi, individuare criticità ricorrenti e sviluppare insieme strategie di intervento con l’obiettivo di costruire azioni pilota.

Il lavoro sarà organizzato attraverso tavoli tematici, ciascuno dedicato alle principali aree di intervento del progetto (asilo e protezione internazionale, cittadinanza, detenzione amministrativa, diritto di difesa e diritti degli stranieri in carcere), così da creare uno spazio di confronto che punta a consolidare la rete di tutela. Qui il programma delle giornate. Visita il sito del progetto

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC