Presentazione del volume John Maynard Keynes e brindisi di auguri

09.12.2025 19:30 - 09.12.2025 22:30
Categorie: Economia, Cultura

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18.30 in via di Sant’Anna 13, la Fondazione Ugo La Malfa invita gli amici a un brindisi di auguri per le prossime festività 

Giorgio La Malfa e Giovanni Farese presenteranno il decimo volume della Biblioteca Enzo Grilli
John Maynard Keynes, Autosufficienza nazionale


Il 19 aprile 1933 John Maynard Keynes tenne una conferenza all’University College di Dublino intitolata National Self-Sufficiency. Il discorso di Dublino è molto complesso. Se da un lato vi è la conferma della parziale conversione di Keynes al protezionismo dell’inizio degli anni Trenta […], dall’altro esso contiene un drastico giudizio negativo sui risultati ottenuti da quei paesi che si sono avviati lungo questa strada, come l’Italia, la Russia e la Germania, nei quali – scrive – “si stanno facendo molte sciocchezze”.

Pesa inoltre, nel discorso, il dover parlare nel pieno di una crisi delle relazioni fra il governo irlandese guidato dal leader nazionalista Eamon De Valera e il governo inglese. Che cosa stava avvenendo?
(dall’Introduzione di Giorgio La Malfa) 

*****

Come negli altri anni, sarà possibile:

acquistare il volume durante la presentazione;
ricevere copie del volume prenotandolo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero di copie desiderate e inviando un bonifico sul c/c della Fondazione Ugo La Malfa Onlus.

Le erogazioni liberali contribuiranno a finanziare le iniziative e le attività della Fondazione:
1 copia: 25 euro
5 copie: 100 euro
12 copie: 200 euro
50 copie: 750 euro

Coordinate bancarie:
Fondazione Ugo La Malfa Onlus
Banca Intesa San Paolo
IBAN IT73E0306909606100000007463
BIC BCITITMM
Causale: erogazione liberale

I volumi prenotati possono essere ritirati presso la Fondazione Ugo La Malfa (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.00) o spediti all’indirizzo che verrà indicato.

Se si desidera una ricevuta fiscale, comunicare:
Nome e cognome
Residenza
Codice fiscale 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC