Difesa civica a tutela dei diritti fondamentali: princìpi e regole

24.11.2025 14:00 - 24.11.2025 17:00
Categorie: Diritto

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 14.00, presso l’Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito del corso di Diritto amministrativo 2 della Prof.ssa Flaminia Aperio Bella, si terrà l’incontro dal titolo “Difesa civica a tutela dei diritti fondamentali: princìpi e regole” .

Dopo i saluti del Prof. Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, introdurrà i lavori la Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, giudice della Corte costituzionale, Università Roma Tre. Seguiranno gli interventi di Carlo Colapietro, Università Roma Tre; Monica Delsignore, Università di Milano-Bicocca; Gianluca Gardini, Università di Bologna; Alessandra Pioggia, Università di Perugia. Concluderà l’incontro la Prof.ssa Luisa Torchia, Università Roma Tre.

L’iniziativa prende spunto dal volume di Nicola Posteraro, Contributo allo studio della difesa civica quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie (Editoriale Scientifica, Napoli, 2023) e rappresenta un’occasione di approfondimento sull’evoluzione, il ruolo e i limiti della difesa civica nel sistema italiano. L’incontro intende riflettere sulle potenzialità di questo istituto nella tutela dei diritti fondamentali, anche alla luce dei più recenti interventi normativi.

Programma

saluti
ANTONIO CARRATTA
Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

introduce
MARIA ALESSANDRA SANDULLI
Corte costituzionale
Università Roma Tre

ne discutono
CARLO COLAPIETRO
Università Roma Tre

MONICA DELSIGNORE
Università di Milano Bicocca

GIANLUCA GARDINI
Università di Bologna

ALESSANDRA PIOGGIA
Università di Perugia

conclude
LUISA TORCHIA
Università Roma Tre

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC