L’evento “Miastenia Gravis, la Sardegna al centro”, in programma dalle 15.00 del 6 novembre p.v. presso ACP Collection - Viale Regina Margherita 6 – 2° Piano a Cagliari, è organizzato da OMaR - Osservatorio Malattie Rare con il patrocinio di AIM - Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immunodegenerative - Amici del Besta ODV, sezione Sardegna, e il contributo non condizionante di UCB Pharma.
Al centro della discussione la Miastenia Gravis (MG), una malattia autoimmune rara e cronica, che colpisce le giunzioni neuromuscolari e si manifesta con una generale debolezza muscolare. Pur essendo classificata come ‘rara’, in Sardegna ha l’incidenza e la prevalenza più alta al mondo: un motivo in più per tenerla al centro dell’attenzione clinica ma anche istituzionale.
“La miastenia gravis è una malattia invisibile, non solo nei suoi sintomi ma anche per l’attenzione che ancora oggi riceve - spiega la coordinatrice di AIM Sardegna, Maya Uccheddu - lo scopo di questo incontro è sollevare questo velo e far comprendere alla popolazione, attraverso i media, e ai decisori pubblici, le difficoltà e i bisogni di chi ne è affetto. Per questi spero in una ampia partecipazione dei giornalisti e delle istituzioni, oltre che dei pazienti e di chiunque fosse interessato a saperne di più”.
Tante le questioni strutturali che possono essere affrontate e risolte con l’aiuto degli stakeholder: dalla riduzione dei tempi della diagnosi e di certificazione dell’esenzione al miglioramento dei registri, dalla messa a punto di un Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Regionale che indirizzi i pazienti ai centri di riferimento della nuova Rete Malattie Rare, fino all’attivazione dei PAI – Piani Assistenziali Individualizzati per dare ad ogni persona ciò di cui ha veramente bisogno, dalle visite ai trattamenti e all’assistenza. Di questi aspetti si parlerà nel corso dell’incontro, grazie alla presenza di rappresentanti dei pazienti, di clinici di diversa specialità e delle istituzioni.
Si potrà accedere in sala solo dopo essersi accreditati entro le ore 12.00 di martedì 4 novembre p.v. all’indirizzo di posta elettronica
Sarà possibile seguire la diretta dei lavori anche sulla piattaforma Zoom.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 14/4/26
€250/anno+IVA fino al 14/4/26