Il nome dei farmaci: aspetti legali, regolatori e di marketing

Il nome dei farmaci: aspetti legali, regolatori e di marketing

25.11.2021 09:30 - 25.11.2021 17:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
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La scelta del nome per un nuovo medicinale, il cosiddetto brand naming, è frutto di un processo molto articolato nell’industria farmaceutica che deve tener conto della complessa normativa applicabile e che al tempo stesso, specialmente quando si tratta di OTC, può influenzare il successo commerciale di un prodotto.
Il corso ha l’obiettivo di esplorare l’iter di denominazione di un prodotto medicinale guardando al quadro normativo e regolatorio e ai modelli di marketing e di psicologia dei consumi che vengono considerati in azienda.

A chi è rivolto
Il corso di rivolge ai manager delle funzioni Legale, Regolatorio, Marketing, Comunicazione, Medica delle imprese farmaceutiche e alle società e agenzie di comunicazione.

Requisiti d’accesso
Corso base
Il corso è consigliato a tutti i manager interessati ad approfondire le logiche che determinano il processo di naming di un farmaco, indipendentemente dalla pregressa esperienza in questo specifico ambito.
Che cosa imparerai
Partecipando al corso, attraverso l’analisi di esempi concreti e case study, avrai l’opportunità di approfondire:

La normativa che regola il brand naming di un farmaco sotto il profilo della proprietà intellettuale e degli aspetti regolatori
I criteri e i processi di valutazione da parte degli uffici preposti in EMA e Aifa
Gli aspetti psicologici che sono alla base dell’affezione di un paziente/consumatore verso un determinato brand
Il processo seguito dalle imprese farmaceutiche per la scelta del nome del brand

Programma
Ore 09.30 Introduzione al processo di denominazione di un farmaco: attori coinvolti, valore e determinanti del successo di un brand, le diverse prospettive di analisi

Ore 10.00 Il quadro normativo e regolatorio di riferimento
Il codice DCI – Denominazione Comune Internazionale dell’OMS per i principi attivi
Aspetti di proprietà intellettuale
Il codice del farmaco e gli aspetti regolatori connessi al brand naming
Gli organi preposti alla revisione dei nomi e dei marchi farmaceutici in EMA e AIFA: Name Review Group (EMA) e Gruppo Denominazioni (AIFA) e la relativa procedura

Ore 11.00 Q&A

Ore 11.15 Break

Ore 11.30 Case study sugli aspetti legali e regolatori

Ore 12.00 Marchi forti e deboli: aspetti psicologici che impattano sull’attitudine dei consumatori verso il brand dei farmaci
Similitudini e differenze tra OTC e farmaci soggetti a prescrizione tra farmaci branded vs. generici
La psicologia dei consumatori

Ore 13.00 Q&A

Ore 13.15 Break

Ore 14.30 Il processo di determinazione del nome di un farmaco in azienda
Risorse coinvolte interne ed esterne (agenzia)
Aspetti chiave del processo e regole da seguire

Ore 15.30 Posizionamento, comunicazione e marketing: analisi di case study

Ore 16.15 Q&A

Ore 16.30 Chiusura dei lavori

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