III Simposio Italiano sulle Terapie Avanzate
A fine settembre si terrà a Rimini il III Simposio Italiano sulle Terapie Avanzate, durante il quale si parlerà di ricerca, di protocolli clinici e delle criticità che ruotano attorno al mondo delle terapie avanzate. Il responsabile scientifico è Massimiliano Petrini.
Il Congresso vuole essere un momento formativo e di condivisione trattando temi dalla ricerca di nuove terapie cellulari, al mondo produttivo, fino alla pratica clinica, coinvolgendo ricercatori, medici, data managers, operatori di produzione/CQ di Officine farmaceutiche e fornitori. All’interno del convegno è prevista anche una sessione sui Radiofarmaci, divenuti sempre più importanti strumenti di diagnosi, ma anche di nuove strategie terapeutiche; ci sarà inoltre una sessione dedicata agli abstract/poster con un riconoscimento economico per i migliori tre. Il convegno prevede un forte coinvolgimento dei fornitori di materie prime, reattivi, monouso, servizi ed attrezzature con presentazioni orali e demo di strumenti innovativi e di ultima generazione.
Gli obiettivi del congresso sono di seguito riassunti ed elencati:
1. condivisione fra esperti di quelli che sono i vari aspetti che caratterizzano la ricerca, la produzione/controllo di qualità dei prodotti cellulari e la ricerca clinica;
2. incentivare possibili collaborazioni e/o sviluppo di progetti trasversali fra diverse aziende;
3. formazione teorica/pratica;
4. avvicinamento tra ditte fornitrici di strumenti e/o materiali impiegati nei processi di produzione di ATMP ed utilizzatori.
Il programma e le informazioni per l'iscrizione (scadenza: 17 settembre) sono disponibili qui.