Comunicare la disabilità, cultura e linguaggio
Il linguaggio come veicolo di informazione ma anche come motore introspettivo capace di riconoscere emozioni e individuare, in modo corretto, fenomeni e contesti. “Comunicare la disabilità. Cultura e linguaggio” è il titolo del seminario in programma il 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 10:00, a Napoli, presso il centro di formazione e convegni Inail Villa Colonna Bandini rivolto ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione ma non solo. Il convegno è organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania in collaborazione con la Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione, l’Ordine dei giornalisti della Campania e l’Associazione Scholas Occurrentes.
Focus dell’incontro una riflessione e un approfondimento sul linguaggio più idoneo e appropriato con cui comunicare i temi della disabilità all’opinione pubblica, con particolare riferimento all’elaborazione e realizzazione di articoli e prodotti giornalistici. Da diversi anni Inail Campania si occupa, attraverso convegni e seminari, di veicolare e divulgare questi temi al fine di coinvolgere cittadini e addetti ai lavori e con l’obiettivo di creare una rete sempre più fitta con istituzioni e stakeholders. Tra i precedenti eventi organizzati dalla Direzione regionale Inail Campania su questo tema: “Comunicare la disabilità. Il peso delle parole” e “Comunicare la disabilità. Il linguaggio che cambia la cultura”.
Il seminario è aperto dai saluti di Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Francesco Bellofatto, presidente Commissione cultura Ordine dei giornalisti regionale. Per l’Inail interviene Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale Direzione centrale Assistenza protesica e riabilitazione.
In programma le testimonianze di Mario Del Verme, coordinatore sport Associazione Scholas Occurrentes, degli assistiti e atleti paralimpici, Claudio De Vivo e Alessandro Forte. Al convegno partecipano esperti e rappresentanti del mondo scientifico, accademico e della società civile, tra cui: Salvatore Mariano, educatore dell’Associazione La Scintilla, Matteo Schianchi docente Università Bicocca, Ida Palisi, direttrice NapoliClick, Annamaria Ciriello, direttrice facente funzioni UOC recupero e riabilitazione PO CTO, Giuseppe Fiorentino, direttore fisiopatologia respiratoria - centro NeMo, Simona Tozza, psicologa. Moderano i lavori Angela Nicotera, responsabile comunicazione Inail Campania e Simona Buonaura dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

