Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

30 Giugno 2026 ore 17:00 - 18:00

Algoritmi predittivi e strategie di sorveglianza nelle malattie del fegato: fibrosi epatica ed epatocarcinoma

dove: evento online
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi

Negli ultimi anni la gestione delle malattie epatiche croniche si è arricchita di nuove prospettive: accanto al cambiamento epidemiologico che vede le patologie metaboliche associate (MASLD/MASH) sostituire progressivamente le eziologie virali, stanno assumendo crescente importanza gli algoritmi predittivi basati su biomarcatori innovativi e machine learning, insieme alla necessità di una diagnosi precoce dell’epatocarcinoma. Il webinar “Algoritmi predittivi e strategie di sorveglianza nelle malattie del fegato: fibrosi epatica ed epatocarcinoma“, promosso da GastroInfo e sponsorizzato da Roche Diagnostics, nasce per offrire una panoramica integrata su questi tre pilastri, favorendo un aggiornamento multidisciplinare utile al gastroenterologo, all’epatologo e al medico di medicina generale, con l’obiettivo di:

  • Illustrare l’impiego di algoritmi innovativi (LiverPRO, ADAPT PRO C-3 e GAAD) come strumenti di supporto alle decisioni cliniche per la stratificazione del rischio, la diagnosi precoce e il monitoraggio delle patologie epatiche croniche;
  • Approfondire il ruolo emergente dei biomarcatori nella valutazione della gravità della fibrosi epatica e nel riconoscimento precoce dell’epatocarcinoma, in particolare in pazienti con MASLD;
  • Integrare biomarcatori e parametri clinici in algoritmi validati per supportare il giudizio clinico e garantire migliori esiti al paziente e sostenibilità al sistema sanitario.

Martedì 30 giugno 2026 | ore 17:00-17:45 | Diretta YouTube su GastroInfo. La partecipazione è gratuita. Per ricevere materiale aggiuntivo – le slide e gli highlights del webinar – il form di iscrizione è disponibile cliccando qui.

L’evento è disponibile sulla pagina YouTube di GastroInfo. Aggiungi l’evento al tuo calendario cliccando qui.

Relatori:
  • Professoressa Vincenza Calvaruso – Università degli Studi di Palermo 
  • Professor Pietro Lampertico – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano 
Moderatore:
  • Fabio Ambrosino – editor di GastroInfo

Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Approfondimenti

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL