La blockchain nella filiare dell'agroalimentare

La blockchain nella filiare dell'agroalimentare

26.05.2022 15:00 - 26.05.2022 17:00
Categorie: TLC e DIGITAL, Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 177

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Uniontrasporti e Unioncamere Puglia, organizza un incontro tematico sulla Blockchain nella filiera dell'Agroalimentare.

La blockchain consente di condividere dati in un sistema distribuito senza la necessità di alcuna entità centrale. L’implementazione di questa tecnologia nelle filiere alimentari può accrescere il valore di marchi e prodotti, fornendo trasparenza nei processi, dal produttore al consumatore.
E’ assolutamente fondamentale oggi dunque comprendere cosa è la blockchain, come funziona e che impatto sta avendo sulla filiera alimentare.

Le domande chiave a cui cercheremo di rispondere:


• Come funziona la blockchain?
• Perché dovrei pensare a questa tecnologia se lavoro nel settore Agroalimentare?
• Quali vantaggi e criticità possono derivare dall’adozione di progetti basati su blockchain?

Di cosa parleremo:


• Cosa sono le Distributed Ledgers Technology e cos’è la blockchain
• Cosa sono gli ”smartcontract”
• Blockchain e Internet delle cose
• Casi d’uso nel settore dell’agro-alimentare


L’iscrizione ai webinar è gratuita e aperta a tutte le imprese ed ai professionisti del territorio, previa registrazione al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScIXRasIf1R92XPNn1dh9CJXYtn3s3yQNJZnXEnN2w5AuZT0Q/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Saranno successivamente comunicate le modalità di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione.

Per info e assistenza è possibile contattare il canale email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il seguente numero 0832/684256.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC