Global Gas: is 'Back to Normal' in Sight?

Global Gas: is 'Back to Normal' in Sight?

19.10.2020 09:30 - 19.10.2020 10:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 966

In questo evento, l'Istituto Affari Internazionali (IAI) e il Clingendael International Energy Programme (CIEP) ospiteranno un dibattito sugli sviluppi nella sicurezza dei mercati globalli del gas in cooperazione con l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), che presenterà il proprio studio Global Gas Security Review.
Secondo la IEA, la domanda di gas naturale calerà del 3% (120 miliardi di metri cubi) nel 2020. Nonostante questo rappresenti un miglioramento rispetto alle previsioni precedenti, il 2020 si profila comunque come un anno record in termini di crollo della domanda di gas. Si prevede che il consumo di gas aumenterà poi del 3% nel 2021 (circa 130 miliardi di metri cubi). Tuttavia, la seconda ondata di casi di COVID-19 e la possibilità di un prolungamento della pandemia rende ancora più incerte le previsioni di ripresa per il 2021.
Fino ad oggi, il GNL ha assunto un ruolo fondamentale nella risposta sul lato delle forniture al crollo della domanda nella prima metà del 2020. L'intera catena del valore del gas ha dovuto offrire flessibilità per adattare l'offerta alla domanda, ma senza la flessibilità delle forniture di GNL in particolare, l'adattamento al crollo dei consumi nel 2020 sarebbe stato molto meno agevole. Gli Stati Uniti hanno contribuito più di ogni altro fornitore a questo adattamento sul fronte GNL.
Un calo sostanziale nel numero di nuovi contratti GNL, la scadenza dei contratti in corso e l'espansione della capacità di liquefazione sono destinate a influenzare in modo consistente le prospettive di offerta di GNL fino al 2025. Cambiamenti strutturali all'offerta di GNL stanno creando nuove opportunità per i compratori e sfide per i fornitori in un contesto di grande incertezza sul lato dei consumi.
In questo evento, ampio spazio verrà dedicato al dibattito e alle domande dei partecipanti.

Programma

Interventi
Jean-Baptiste Dubreuil, Senior Gas Analyst, IEA
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA
Luca Franza, Head of the Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Modera
Coby van der Linde, Director, Clingendael International Energy Programme

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC