AMR: è emergenza. It’s time to make a change
Il 30 gennaio 2025 a Roma presso la Sala degli Atti Parlamentari Biblioteca del Senato “GIOVANNI SPADOLINI” in Piazza della Minerva, 38 si terrà l'evento AMR: è EMERGENZA - Valore e sostenibilità di antibiotici innovativi e importanza d’uso dei test rapidi per combattere l’inappropriatezza. It's time to make a change.
L’iscrizione all’evento è gratuita e obbligatoria al seguente link https://www.dossetti.it/convegni/2025/0130amr/
Su Iniziativa del Sen. Zullo e in collaborazione con l’On. Malavasi, Commissioni Affari Sociali Senato e Camera, Intergruppo Parlamentare ICA e Intergruppo Parlamentare Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente
L’evento, co-organizzato dall’associazione Giuseppe Dossetti: i Valori in collaborazione con SIM e AMCLI ETS, accende i riflettori sull’EMERGENZA AMR, e le sue conseguenze Sepsi ed ICA, poiché le infezioni resistenti ai farmaci non diminuiscono e sono una reale minaccia per la salute pubblica.L’AMR deve diventare EMERGENZA e PRIORITÀ nell’agenda politico-istituzionale nazionale e regionale per programmare incentivi in ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici e implementare l’uso di diagnostica innovativa.Obiettivo della giornata è la richiesta di costituzione, URGENTE, di una Cabina di Regia parlamentare – condivisa tra Istituzioni Nazionali e Regionali, organizzazioni di cittadini, ricercatori, clinici e aziende di settore pharma e diagnostica – per gestire l’EMERGENZA AMR, con la mission di superare unmet needs, che affianchi il PNCAR 2022-2025 e garantisca un governo del Piano efficace e allineato con il PNP, Piano Predefinito N.10 “Misure di contrasto all’antibiotico resistenza”