Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

23 Febbraio 2026 ore 18:00 - 21:00

Guerra in Ucraina: i quattro anni che hanno cambiato il mondo

A quattro anni dall’inizio dell’invasione russa, la guerra in Ucraina resta in una fase di stallo: il fronte è stabilizzato, l’usura di uomini e risorse è altissima, ma senza cambiamenti territoriali significativi.

Sul piano politico, l’Unione europea fatica a ritagliarsi un ruolo nei negoziati, mentre l’amministrazione Trump punta a una soluzione entro l’estate; Zelensky sembra aprire a elezioni e referendum sull’eventuale accordo.

Quattro anni di conflitto, però, hanno inciso oltre l’Ucraina: hanno ridefinito la sicurezza europea, messo alla prova la relazione transatlantica e accelerato l’evoluzione della guerra nel XXI secolo.

Il 2026 sarà l’anno della svolta?

Dialogano:

Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa; Consigliere Scientifico, IAI
Aldo Ferrari, Professore, Università Ca’ Foscari; Co-Head, Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale, ISPI
Paolo Magri
, Presidente Comitato Scientifico, ISPI
Anna Zafesova, Giornalista, La Stampa 
Pier Francesco Zazo, Ambasciatore italiano a Kiev (2021-2024)

L’incontro si terrà in presenza a Palazzo Clerici (ingresso da via Clerici, civico 3) lunedì 23 febbraio alle ore 18:00.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL