46° Congresso Nazionale ANMDO
ANMDO - Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere
Bologna - La ricerca della qualità dovrebbe rappresentare uno dei fini principali di ogni organizzazione sanitaria, in particolare dell’Ospedale, quale risultato di un articolato approccio multidimensionale: misurare, valutare e poter monitorare nel tempo gli outcome e gli indicatori di qualità di un sistema è un passaggio obbligato per governarne i miglioramenti e la crescita.
La ricerca della qualità dovrebbe rappresentare uno dei fini principali di ogni organizzazione sanitaria, in particolare dell’Ospedale, quale risultato di un articolato approccio multidimensionale: misurare, valutare e poter monitorare nel tempo gli outcome e gli indicatori di qualità di un sistema è un passaggio obbligato per governarne i miglioramenti e la crescita. La valutazione della qualità è dunque decisiva perché, a vario titolo e con diverse modalità, risulta il principale strumento con il quale promuovere e sviluppare servizi sanitari che tendano all’efficacia, all’efficienza, all’appropriatezza ed alla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti.
Il tema della qualità sarà declinato durante il Congresso nei macrotemi della struttura ospedaliera (es. accreditamento), degli operatori (es. formazione), dei servizi erogati (es. qualità delle cure, qualità dei servizi, valutazione dei risultati, nuove tecnologie, terapie innovative). La tematica della qualità percepita dai pazienti sarà, inoltre, affrontata dalla prospettiva dei cittadini.