Competitivi perché sostenibili. Geografia dell’eco-innovazione made in Italy”

17.02.2026 10:00 - 17.02.2026 13:00
Categorie: Ambiente, Economia

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Il 17 febbraio 2026 alle ore 10:00, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Palazzo Piacentini | Salone degli Arazzi, Via Vittorio Veneto 33) la presentazione del rapporto Competitivi perché sostenibili. Geografia dell’eco-innovazione made in Italy, promosso da Fondazione SymbolaUnioncamere e con la collaborazione di Istituto Guglielmo Tagliacarne e DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica.

Il rapporto analizza l’eco-innovazione italiana attraverso lo studio dei brevetti green. L’Italia è tra i primi tre Paesi europei per numero di brevetti ambientali e per diffusione tra le imprese. Un risultato che conferma il legame tra sostenibilità e competitività del sistema produttivo, sostenuto da investimenti green sempre più diffusi nei territori e nei settori chiave del Made in Italy.

Introducono Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Presenta il report Antonio Romeo, Dirigente Area Innovazione e Digitale Unioncamere, Registro Imprese. Partecipano Alessandra Barocci –  Responsabile Ambiente del gruppo Arvedi, Michele Bugliesi – AD Rara Factory, Giancarlo Ghidesi – Co-fondatore e socio di REM TEC, Diego Mingarelli – Ceo Diasen, Paola Sclafani, Energy Transition Portfolio Manager NEXTCHEM. Conclude l’evento il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Modera l’incontro, Manuela Rafaiani.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC