Forum Mediterraneo del Turismo sostenibile
Il Forum Mediterraneo del Turismo Sostenibile, in programma il 26-27-28 febbraio 2026 a Vietri sul Mare (Sa), rappresenta un’importante occasione di confronto sull’impatto dei flussi turistici sull’area mediterranea.
Il turismo marittimo — dalle crociere alle autostrade del mare, dal cabotaggio costiero al diporto nautico — incide in maniera significativa su porti, marine e comunità locali. Questo sistema, complesso e articolato, se non gestito in modo integrato, può generare fenomeni critici come l’overtourism e la perdita di equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale.
L’obiettivo del Forum è promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, operatori del settore, esperti e comunità locali, alla ricerca di strategie condivise e soluzioni collaborative, sia a livello nazionale che internazionale, per una gestione sostenibile del turismo nell’area mediterranea.
Il presidente della Federazione del Mare Mario Mattioli interviene il 26 febbraio alle ore 10 nella Sessione di apertura “Sostenibilità nel Mediterraneo: la governance internazionale per un nuovo equilibrio”.
L’evento ha il patrocinio della Federazione del Mae

