La medicina di urgenza in montagna

09.02.2026 18:00 - 09.02.2026 21:00
Categorie: Sanità

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



E’ al via un nuovo corso monografico ADE (Attività Didattica Elettiva) per gli studenti della facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

Dedicato alla Medicina di emergenza in montagna e soccorso alpino, ha come Docente organizzatore il prof. Gian Battista Parigi e come Docente responsabile il prof. Stefano Perlini; si svilupperà in 4 appuntamenti che si terranno da lunedì 9 febbraio a mercoledì 25 febbraio nell’aula della Biblioteca Femminile (ore 18). Si comincia lunedì 9 febbraio con la lezione sul tema Introduzione alla medicina di emergenza in montagna che vedrà in cattedra il dott. Guido Giardini, past president Società Italiana Medicina di Montagna e della Fondazione Montagna sicura – Courmayeur.

La medicina d’emergenza in montagna è un settore piuttosto giovane della medicina e si è sviluppato progressivamente negli ultimi vent’anni in Europa e in Nord America. Il corso intende fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche relative a tutti gli aspetti e le problematiche mediche connesse all’esposizione delle persone all’ambiente montano e all’alta quota.

Il corso monografico ADE per studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia assegna 1 credito (studenti a partire dal III anno). Ai partecipanti (ad almeno 3 lezioni) verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Qui la locandina del ciclo di incontri

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC