Shipping, transport & intermodal forum
I settori dello shipping, dei trasporti e dell’intermodalità stanno attraversando una fase di profonda trasformazione. Scenari geopolitici in evoluzione, nuove esigenze di sicurezza e infrastrutture sempre più digitalizzate stanno ridefinendo confini operativi, normativi e tecnologici.
Su questi temi si concentrerà la IV edizione dello Shipping, Transport & Intermodal Forum, in programma il 29 e 30 gennaio 2026 presso l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo.
L’iniziativa è organizzata dall’emittente televisiva Telenord, con la collaborazione del Propeller Club Port of Genoa.
START4.0 parteciperà al Forum portando il proprio contributo nel dibattito sulla sicurezza marittima e delle infrastrutture terrestri, con particolare attenzione a cybersecurity e cyber resilience come elementi chiave per garantire continuità operativa e resilienza dei sistemi di trasporto.
Nel corso della Sessione 2 – “Gli scenari geopolitici. La sicurezza marittima e delle infrastrutture terrestri”, START4.0 sarà rappresentata dalla Presidente Paola Girdinio, all’interno di un panel che vedrà il confronto tra istituzioni, forze armate, autorità di controllo e professionisti del settore.
Intervengono:
Aurelio De Carolis – Comandante Squadra Navale Marina Militare
Sergio Liardo – Comandante Generale Capitanerie di Porto e Guardia Costiera
Paola Girdinio – Presidente, START4.0
Enrico Sterpi – Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Genova
Un’occasione di dialogo qualificato per analizzare come i nuovi “confini” possano essere governati non solo come vincoli, ma anche come leve di innovazione, sicurezza e competitività per l’intero ecosistema logistico e intermodale.
Per partecipare all’evento inviare un'email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

