Salute Globale e Comunicazione

06.02.2026 14:00 - 06.02.2026 19:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



6 febbraio 2026 - 14:00/19:00 - Equità 2026 terza edizione
Europa Experience, piazza Venezia 6c, Roma

Ingresso gratuito previa prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzato da 'donna, immagine città' - patrocini, media partner e sponsor
Salute Globale e Comunicazione eque e sostenibili
Salute globale per tuttie - Patient experience (Esperienza del paziente) - Equità nella comunicazione, comunicare l’Equità

Paul Farmer: L'equità è l'unico obiettivo accettabile.

Salute per tutt(ie)
Le sfide sanitarie contemporanee trascendono i confini disciplinari e geografici, richiedendo un approccio integrato e collaborativo, e devono considerare tutte le diversità/specificità - di genere, generazionali, di abilità, etniche, di orientamento sessuale - richiedendo un approccio integrato e collaborativo. Questo evento multidisciplinare si propone di esplorare l'intersezione critica tra Equità e Salute Globale, ponendo l'accento sull'urgenza di soluzioni innovative, sull'indispensabilità di una reale collaborazione tra le discipline, sul ruolo fondamentale della comunicazione e informazione.

Esperienza del paziente - patient experience
Un particolare focus sarà dedicato alla "patient experience" (esperienza del paziente), che si riferisce al complesso di interazioni che un paziente ha con il sistema sanitario durante il suo percorso di cura, dalla richiesta di assistenza fino alla conclusione del trattamento e nel post-trattamento. Include aspetti clinici, emotivi, e logistici del percorso, e si concentra sulla percezione e le risposte del paziente rispetto a queste interazioni.

Equità nella comunicazione, comunicare l’Equità
In un mondo sempre più interconnesso e polarizzato, la comunicazione dell'equità – intesa anche come il miglioramento della salute, benessere e del raggiungimento dei diritti e della giustizia sociale per tutte le persone – è una sfida complessa e urgente.
Si esplorerà, rispetto alle diverse esperienze professionali delle e dei partecipanti, come comunicare efficacemente i principi di equità - nella sua dimensione complessiva: genere, generazionale, etnica, di abilità e orientamento sessuale - per costruire la fiducia pubblica e contrastare attivamente le narrazioni false, adottando un approccio trans/multidisciplinare e una visione globale.

L'evento informerà e sarà aperto a varie prospettive disciplinari e alle visioni di altre culture. Prospettive diverse portano a migliori soluzioni.

Ne parleremo insieme a ospiti esperti in discipline diverse, secondo un indirizzo e una modalità transdisciplinare.
L'evento è rivolto a un pubblico trasversale di professionisti, ricercatori, decisori politici e cittadini, l’evento vuole essere un forum dinamico per la condivisione di conoscenze, la promozione di partnership e lo sviluppo di capacità.

Sarà con noi ABC Qualità Italiana progetto selezionato dalla Fondazione Marisa Bellisario.

L'equità:
• promuove la coesione sociale,
• migliora la stabilità economica,
• favorisce l'innovazione e la crescita.

Le società più eque sono anche più sostenibili, poiché affrontano meglio le sfide ambientali e sociali.
L'equità garantisce che ogni individuo abbia accesso alle stesse opportunità educative, lavorative e di sviluppo personale, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere e provenienza economica e socio-culturale.

Gli ambienti equi tendono a favorire una migliore salute mentale e fisica dei singoli individui, che sono anche più propensi a partecipare attivamente alla vita sociale, politica ed economica della loro comunità.

L'equità è sostenibilità

poiché solo attraverso un trattamento equo e giusto delle persone, del mondo animale e delle risorse è possibile costruire una società che sia veramente sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Dunque possiamo parlare di:
• equità sociale,
• equità ambientale,
• equità economica,
• equità intergenerazionale,
• equità tecnologica.

Parole chiave: benessere, parità, sostenibilità economica, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, one health, comunicazione, patient experience, salute globale. Obiettivi di sviluppo sostenibile a cui risponde sono: 3 - Salute e benessere; 5 - Parità di genere; 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica; 9 - Imprese Innovazione Infrastrutture; 10 - Ridurre le disuguaglianze; 11 - Città e comunità sostenibili.

Presto saranno inseriti relatrici e relatori.

Eventi Equità 2026 successivi:
Equità. Territori Città Culture Società - 13 marzo 2026
Equità. Innovazione Economie - 17 aprile 2026

Introduzione ai lavori e moderazione:
- Sonia R. MARINO, architetta ed european ergonomist, fondatrice e presidente di ‘donna, immagine città’ e 'Integronomia, ricerca e formazione in ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità'
- Mehret TEWOLDE WELDEMICAEL, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week
- Emiliano CIOFFARELLI, ingegnere, vice presidente CONFASSOCIAZIONI Comunicazione Informazione e Media, con delega alla Sicurezza, vice direttore editoriale di Casa Radio.

Primo panel "Salute per tutti(ie)":
- Stefano ELEUTERI, psicologo della salute, psicoterapeuta, sessuologo e ricercatore in psicologia clinica all'Università Mercatorum.
- Flavia FRANCONI, medica, già professoressa ordinaria di farmacologia all’Università di Sassari, esperta medicina di genere-specifica.
- Barbara NOCELLA, esperta in criminologia investigativa e narcisismo maligno e manipolazione affettiva.
- Clelia PIPERNO, direttrice progettotalmud, presidente Fondazione Rut, vicepresidente global board PWN.
- Tiziana ROSSETTO, logopedista, presidente della Federazione Logopedisti Italiani, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona.

Esperienza del paziente - patient experience
- Sonia ALBANESE, già Responsabile UOS Cardiochirurgia delle Aritmie dell'Ospedale Bambino Gesù, esperta di Patient Experience.
Con testimonianza di paziente.

Secondo panel "Equità nella comunicazione, comunicare l’Equità”:
- Cecilia BRIGHI, segretaria generale di Italia-Birmania Insieme.
- Stefano DI PIETRO, regista specializzato in documentari e film di finzione con temi sociali e politici.
- Sonia MELCHIORRE, professoressa di Lingua inglese per i media e la comunicazione, DISUCOM dell'Università degli Studi della Tuscia.
- Parisa NAZARI, parmacista, mediatrice culturale, interprete, giornalista, è un'attivista del movimento “Donna vita libertà”.
- Danny STUCCHI, station manager di Radio Capital e production manager della divisione One Podcast.

Con noi anche:
- Duilio CARPITELLA, architetto e artista.
- Jessica IOZZA, ABC qualità italiana. Con imprenditrici di prodotti agroalimentari italiani.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC