L’astensionismo dagli anni ottanta ad oggi. Cosa sta succedendo?

19.01.2026 21:00 - 20.01.2026 22:00
Categorie: Politica

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



I Dialoghi copernicani aprono il 2026 con Nando Pagnoncelli lunedì 19 gennaio alle ore 21.00 (zoom e diretta streaming). Affronteremo il tema delle Big Tech ed astensionismo in Europa con l’aiuto di un esperto e dei più attuali dati a disposizione.


L’astensione è un fenomeno ampio e ben studiato che ha dimensioni politiche, culturali e sociali. Il digitale e i social non ne sono la sola causa ma sicuramente hanno contribuito. Da un verso il digitale è causa, dall’altro potrebbe venire in aiuto grazie a nuove forme e modalità di partecipazione.

Alla prime votazioni europee votò oltre 85% degli aventi diritto, alle ultime meno del 50%. L’Italia detiene al momento un record negativo seppur in linea con le tendenze europee. Dall’Italia all’Europa si ritrovano tendenze e caratteristiche simili, per esempio il dato è quasi trasversale rispetto alle generazioni, ha un trend costantemente in crescita negli anni, e ha un impatto tendenzialmente maggiore sulle classi sociali meno abbienti.

Il fenomeno continua a crescere almeno dal 2008, nel frattempo sono avvenuti cambiamenti sia geopolitici che tecnologici di grande portata. Il binomio mercato e democrazia, un tempo considerato un assioma, oggi è messo in discussione. La Cina è all’apice della prosperità e dell'innovazione, senza per questo essere una democrazia. Le Big Tech sono arrivate ad esercitare un potere sia finanziario che di influenza pari o superiore ad alcuni Stati.

Un ulteriore aspetto riguarda la diffusione e pervasività dei social network, che inevitabilmente hanno mutato il modo in cui i cittadini si relazionano ai processi democratici, favorendo processi di polarizzazione e semplificazione del dibattito pubblico. I rituali della democrazia sembrano, per certi versi, antichi e non più adeguati al tempo del click veloce e dello scrolling.

Grazie ai dati di IPSOS e all'analisi dei fenomeni, è possibile delineare alcune caratteristiche e ragionare su come il digitale può essere risposta, oltre che parte del fenomeno.
Ne parliamo con Nando Pagnoncelli, intervistato da Nadia Fabrizio,

Bio dell’ospite
Nando Pagnoncelli è uno dei maggiori e più importanti sondaggisti italiani ed europei, alla guida di IPSOS Italia. Ha una laurea in Scienze Politiche. È autore di numerosi libri e articoli, docente universitario. Collabora stabilmente con quotidiani quali Corriere della Sera e Messaggero oltre che con programmi televisivi nazionali tra cui Ballarò e Dimartedì.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC