Il Fondo di solidarietà dei servizi ambientali: istruzioni per l’uso

27.01.2026 10:30 - 27.01.2026 13:00
Categorie: Ambiente

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Riservato alle associate.

Con Decreto interministeriale n. 103594 del 9 agosto 2019, a seguito di accordo sindacale sottoscritto da Utilitalia e dalle altre associazioni datoriali del settore con le OO.SS. di categoria FP-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e Fiadel, è stato costituito presso INPS il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale del settore dei servizi ambientali previsto dall’art. 26 del D. Lgs. n. 148/2015, al cui Comitato Amministratore Utilitalia partecipa con propri rappresentanti.

Il Fondo - che è divenuto concretamente operativo nel 2021, ma è stato poi oggetto di una fase di revisione disposta dalla legge di bilancio 2022, culminata nel nuovo Decreto interministeriale 29 settembre 2023, in vigore dall’11 novembre 2023 - si alimenta con contributi a carico delle imprese iscritte ed ha lo scopo di assicurare, nei confronti del personale delle aziende del settore dei servizi ambientali, tutele in costanza di rapporto di lavoro e di attuare altri interventi di natura economica e/o formativa in favore dei suddetti lavoratori.

In particolare, il Fondo provvede all’erogazione di prestazioni individuate obbligatoriamente dalla legge istitutiva, quali gli assegni di integrazione salariale a favore dei lavoratori interessati da riduzioni dell’orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività lavorativa per causali ordinarie e straordinarie previste dal D. Lgs. n. 148/2015 e di prestazioni specifiche individuate dalle Parti sociali stipulanti gli accordi collettivi costitutivi, quali: assegni straordinari per il sostegno al reddito; prestazioni integrative, in termini di importi o durate, rispetto alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), o rispetto alle prestazioni previste dalla legge in caso di cessazione del rapporto di lavoro; copertura previdenziale opzionale dei processi di staffetta generazionale; finanziamento di specifiche prestazioni in favore dei lavoratori, anche con riguardo al personale eventualmente in esubero, al fine di assicurare l’effettuazione di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale.

Con l’emanazione da parte del Comitato Amministratore del Regolamento per gli interventi formativi e le relative istruzioni operative INPS, intervenute nel luglio 2025, il Fondo ha raggiunto la piena operatività per tutte le sue prestazioni: appare quindi opportuna un’analisi compiuta degli strumenti disponibili a supporto delle aziende, per favorirne l’utilizzo virtuoso ed efficace.

Utilitalia organizza pertanto un webinar di approfondimento sul funzionamento e sulle prestazioni del Fondo, riservato ad amministratori, dirigenti e responsabili delle associate interessati al tema, che vedrà la partecipazione di componenti del Comitato Amministratore del Fondo, di esponenti dell’INPS dedicati alla gestione del Fondo e di accademici esperti in materia previdenziale.

Iscriviti

 

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC