Il valore delle differenze: inclusione, accessibilità e pari opportunità come motore di innovazione
Il seminario online "Il valore delle differenze: inclusione, accessibilità e pari opportunità come motore di innovazione" è in programma giovedì 22 gennaio a partire dalle ore 14:00 su piattaforma Teams.
Il tema della parità di genere rappresenta oggi una delle principali sfide della nostra società, alla quale le università possono contribuire nella produzione di conoscenza e nel ruolo attivo di prevenzione e riduzione. Nell'incontro viene proposto un percorso che muove dai fondamenti teorici dell’uguaglianza di genere e dall’analisi dei principali strumenti di misurazione delle disuguaglianze come il bilancio di genere, per arrivare alla progettazione e all’attuazione di politiche e iniziative concrete capaci di trasformare l’ambiente universitario in uno spazio realmente inclusivo e a misura di persona.
La pro-rettrice per la diversità, inclusione e sostenibilità dell’Università Bocconi di Milano, Paola Profeta, presenterà, nella prima parte del webinar, le determinanti delle disuguaglianze di genere e le conseguenze economiche con riferimento al bilancio di genere come strumento di accountability e di governance, in grado di rendere visibili le asimmetrie nell’accesso alle risorse, nelle opportunità di carriera e remunerazioni.
La seconda parte del seminario è dedicata alla presentazione delle iniziative sviluppate dalla Bocconi, che rappresentano un esempio di come la misurazione delle disuguaglianze possa tradursi in azioni sistemiche e integrate. Saranno presentate le principali linee di intervento volte a promuovere un ambiente universitario inclusivo per studenti, docenti e personale tecnico amministrativo: dai servizi di inclusione e non discriminazione ai codici di condotta e d’onore, dalle linee guida per la comunicazione inclusiva allo sportello antidiscriminazione.
Particolare attenzione, inoltre, sarà riservata alle politiche di riconoscimento delle identità di genere, come l’introduzione dei regolamenti alias e dei bagni per tutti i generi, nonché ai servizi dedicati alle persone con disabilità e con bisogni educativi specifici, alla salute mentale e al benessere psicologico, ma anche a come borse di studio e premi di merito, nella riduzione del divario di genere nei percorsi formativi, in particolare nelle discipline STEM, dove il gender gap rimane più marcato. Iniziative, queste, che vengono lette non solo come strumenti di equità, ma come leve strategiche per la valorizzazione del talento e del potenziale individuale.
Il webinar si inserisce nell’ambito dei “Giovedì del Cug”, spazi di informazione rivolti al personale. Per registrarsi e partecipare si può utilizzare il link sottoindicato.

