La Pizza Napoletana in Numeri. Presentazione dell'Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana nel mondo in occasione della Giornata Mondiale della Pizza
Il 16/01/2026 ore 10.00 - 13.30
Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in Piazzale Aldo Moro 7, Roma
Quanto costa una vera Pizza Napoletana “Margherita” da Nord a Sud Italia? E qual è il ruolo delle donne in un mestiere ancora percepito come maschile?
A queste e ad altre domande risponderà l’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana nel mondo (OSPEN), che verrà presentato per la prima volta a Roma venerdì 16 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in Piazzale Aldo Moro 7.
L’evento “La Pizza Napoletana in Numeri”, ideato e organizzato nell'ambito della terza missione del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu), e dall'Università degli Studi di Napoli Parthenope, Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) e Confcommercio Regione Campania, sarà un viaggio nei dati di un fenomeno globale. Un comparto che solo nel nostro Paese vale 15 miliardi di euro l'anno, conta 40.000 pizzerie e dà lavoro a oltre 100mila persone, con 8 milioni di pizze sfornate ogni giorno.
L’Osservatorio non si limita solo a fotografare il presente, ma avvia studi innovativi mirati: dai risultati del primo hackathon dedicato, che a luglio ha riunito a Napoli oltre 50 tra ricercatori, accademici e professionisti; al ruolo della donna nel business, attraverso un’indagine per esplorare la presenza femminile, spesso predominante nella sala ma ancora rara al forno; fino all’indicatore del prezzo della “Margherita”, grazie ad uno studio in grado di mappare il costo della pizza simbolo in Italia e capirne le differenze territoriali, partendo dai dati di oltre 100 pizzerie.
La presentazione sarà arricchita da un live show-cooking dei Maestri Pizzaioli dell’AVPN, che trasformeranno la teoria in pratica, dimostrando l’arte patrimonio UNESCO. Ricercatori del Cnr interverranno, invece, per svelare la scienza dietro al successo: dalla scelta delle farine ai segreti della lievitazione.
L’incontro è rivolto in particolare agli studenti degli Istituti Alberghieri del Lazio, per raccontare ai futuri professionisti le opportunità di un settore in continua espansione e internazionalizzazione.
L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) è l’ente internazionale che dal 1984 tutela e promuove nel mondo la vera pizza napoletana, il suo disciplinare e la figura del pizzaiuolo tradizionale, la cui arte è riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.
INTERVENGONO:
Saluti istituzionali Cnr
Salvatore Capasso, Direttore Cnr-Dsu; Raffaele Fiorentino, Direttore Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, Università Parthenope; Rocco Agrifoglio, Direttore Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana (OSPEN); Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN); Massimo Di Porzio, Presidente FIPE-Confcommercio Regione Campania; Elisa Di Giovanni, ricercatrice Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed).
DIMOSTRAZIONE PRATICA A CURA DEI MAESTRI PIZZAIOLI AVPN:
Paolo Surace, Segretario Generale AVPN e titolare della pizzeria centenaria Mattozzi a Piazza Carità (Na); Peter Alfredo Surace, Istruttore AVPN; Umberto Mauriello, Istruttore AVPN e titolare della pizzeria La Pineta, Castelvenere (BN); Alberto Lento, Pizzaiolo Verace Senior della Pizzeria L'Angolo di Napoli (Roma).
RICERCATORI CNR
Gennaro Di Prisco, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (Cnr-Isafom); Gianfranco Mamone, Istituto della Scienza dell’Alimentazione (Cnr-Isa).
MODERANO:
Fiorella Anzano (Università Parthenope), Stefano Carboni (AVPN), Silvia Mattoni (Cnr-Dsu).
Per accrediti stampa: Silvia Mattoni, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell 3286250729; Fiorella Anzano, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell 3382619772; Stefano Carboni, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell 3355277431
Segreteria organizzativa Cnr-Dsu: Antonella Guidi, Marzia Codella, Stefano Carotenuto, Tiziana Borghini, Cnr-Dsu
Organizzato da:
Dipartimento Scienze Umane, Sociali e Dipartimento Culturale
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN)
Confcommercio Regione Campania
Referente organizzativo:
Antonella Guidi
CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 49933977
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche:

