ll lavoro di cura. Dinamiche sociali e risposte di policy

10.12.2025 11:00 - 10.12.2025 13:00
HPS About Pharma - Roma
Postato da Mario Castiglione
Categorie: Sanità, Cultura

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Nell'ambito dell'insegnamento Politiche e strumenti per il lavoro di cura (tenuto dalla docente Cristiana Di Pietro), si svolgerà mercoledì 10 dicembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l'Aula 13 (sede di Piazza delle Vaschette 101, Roma), il seminario dal titolo "Il lavoro di cura. Dinamiche sociali e risposte di policy".

L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Cosimo Costa, ordinario di Pedagogia generale e sociale e presidente del corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education, cui seguirà un'introduzione della dott.ssa Cristiana Di Pietro, ricercatrice a tempo determinato in Sociologia generale, e della dott.ssa Greta Falavigna, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR e responsabile scientifica dell'unità di progetto 2.2, WP2 – Spoke 6 "Ageing Well in an Ageing Society (Age-It)" che tratta il tema dell'invecchiamento in una prospettiva integrata all'interno di un sistema-Paese caratterizzato da un'età sempre più elevata dei cittadini.

Le relazioni saranno tenute dalle dott.sse Marianna Russo Lorenza Melillo, assegniste di ricerca presso l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR, e la dott.ssa Tiziana Tesauro, ricercatrice presso l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR.

Il seminario sarà un'occasione di dialogo tra studenti e ricercatori sul tema della cura e sul suo valore etico, sociale, giuridico e su quanto si può fare a livello di politiche sociali, a partire dalle esperienze di ricerche del progetto PNRR AGE-IT. Ageing Well in an Ageing Society.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC