Giorgio Napolitano visto da vicino
La grande testimonianza di Giorgio Napolitano, caratterizzata dal profondo rispetto per le Istituzioni e unita a un elevato senso dello Stato, rivive all’Università LUMSA nell’incontro seminariale “Giorgio Napolitano visto da vicino” che il 10 dicembre 2025, si svolgerà alle ore 16.30 nella Sala Pia, in via di Porta Castello 44, Roma.
Il seminario prenderà spunto dalla pubblicazione di due volumi dati alle stampe nel 2025: Il mondo sulle spalle. Una storia famigliare e politica di Giulio Napolitano (Mondadori), e Giorgio Napolitano – Testimonianze e prospettive a cento anni dalla nascita (edizioni Senato della Repubblica).
L’incontro inizierà con i saluti istituzionali rivolti ai presenti dal prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA.
Interverranno alla discussione, moderata dalla dott.ssa Elisa Anzaldo, vicedirettrice Tg Uno Rai:
- Dott. Alessandro Acciavatti – Università LUMSA;
- Amb. Antonio Zanardi Landi – già consigliere diplomatico del pres. Giorgio Napolitano (2013-2015);
- Prof. Gaetano Quagliariello – presidente della Fondazione Magna Carta, già ministro per le riforme costituzionali (2013-2014);
- On. Maria Elena Boschi – già ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento (2014-2016)
Le conclusioni sono affidate al prof. Giulio Napolitano.
Giorgio Napolitano (1925-2023), uomo politico di lungo corso, ha svolto attività parlamentare fin dal 1953 dedicando molta della sua attività ai problemi del Mezzogiorno e delle relazioni internazionali. Nel 1992 è stato eletto presidente della Camera dei deputati fino al termine della legislatura (1994). Nel 2005 Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato senatore a vita. Di Ciampi, Giorgio Napolitano è stato il successore, nel 2006 e per ben due mandati consecutivi, primo Presidente rieletto. Ha concluso la sua attività come Presidente della Repubblica il 14 gennaio 2025, presentando le proprie dimissioni volontarie.
Il libro di Giulio Napolitano, figlio di Giorgio e docente universitario, è un testo che condivide, dal punto di vista familiare, l’uomo e il politico Giorgio Napolitano visto dal lato privato e da quello pubblico. Un uomo integerrimo e rispettoso delle regole che è stato protagonista delle vicende italiane e mondiali per un cinquantennio.
Il volume pubblicato dal Senato, invece è un omaggio allo statista e all’uomo, realizzato grazie a una serie di contributi di tanti che con Giorgio Napolitano hanno avuto a che fare, un mosaico che rende vivo il ricordo di un grande personaggio nella politica.
L’Università LUMSA, da parte sua ricorda una delegazione con a capo il rettore prof. Giuseppe Dalla Torre e il Card. Attilio Nicora che salì al Quirinale per presentare al Presidente Napolitano le attività che avrebbero caratterizzato il 70° anniversario di fondazione dell’Ateneo. Era il 24 novembre 2009.

