Le neuroscienze e i presupposti della morale
I dottorati di ricerca in Innovazione, sviluppo e benessere per l’individuo e le organizzazioni e in Contemporary Humanism promuovono, nell’ambito della Scuola di Dottorato dell’Università LUMSA, il seminario “Le neuroscienze e i presupposti della morale”, in programma il 19 gennaio 2025 presso la Sala dell’Arcangelo (sede LUMSA di via di Porta Castello 44, a Roma), con inizio alle ore 14.30 fino alle ore 16.00.
Sarà assicurato anche il collegamento a distanza su Google Meet (link diretto).
Il seminario è rivolto agli allievi dei due dottorati. Eventuali esterni interessati a partecipare possono rivolgersi al prof. Stefano Biancu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
I lavori inizieranno con i saluti e l’introduzione dei coordinatori dei due dottorati, Lisa Arduino (professoressa ordinaria di Psicologia generale) e Stefano Biancu (professore associato di Filosofia morale), seguiranno le relazioni di Sofia Bonicalzi (professoressa associata di Filosofia morale all’Università di Roma Tre) e di Maria Concetta Pellicciari (professoressa associata di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università LUMSA).
Sui temi del seminario Sofia Bonicalzi ha recentemente pubblicato il volume Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale (il Mulino, 2024). Maria Concetta Pellicciari presenterà i primi risultati del progetto di ricerca da lei diretto: "A Multimodal Characterization of Moral Decision Making: from Psychological Predictors to Psychophysiological Markers".

