Macro-regionalismo: il futuro d’Italia e d’Europa?

18.12.2025 15:30 - 18.12.2025 17:30
Categorie: Enti Locali, EU

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



In occasione della pubblicazione del volume di Andrea Piraino "L'altro regionalismo. Per un'autonomia comunitaria", il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università LUMSA, in collaborazione con l'associazione Unità Mediterranea e con la rivista Il Domani d'Italia, promuove un incontro dedicato al tema della crisi del regionalismo, oggi al centro di un forte conflitto politico e istituzionale.

Nel corso dell'evento il costituzionalista Andrea Piraino analizzerà i limiti del regionalismo storico e i rischi di un'autonomia differenziata che potrebbe accentuare le disuguaglianze territoriali e ampliare le distanze socio-economiche tra le Regioni. In alternativa, proporrà un modello di macro-regionalismo comunitario, fondato sul principio di solidarietà e sulle intese tra Regioni previste dall'art. 117, comma 8, della Costituzione, per riorganizzare dal basso i territori e garantire risposte più efficaci, efficienti ed economicamente sostenibili.

L'obiettivo è quello di favorire un ordinamento più equo, in cui i principi di libertà ed eguaglianza non restino enunciazioni astratte, ma sostengano il pieno sviluppo della persona umana, e in cui la solidarietà politica, economica e sociale diventi un dovere comunitario inderogabile.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC