Pasolini comunista e antifascista

06.12.2025 15:00 - 06.12.2025 18:00
Categorie: Cultura
Visite: 166

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



“Pasolini comunista e antifascista” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 6 dicembre a Roma (ore 15 Sala CGIL, via Buonarroti 12).

Partecipano all’incontro dedicato al poeta corsaro, tra gli altri, l’attrice Francesca Fornario, lo storico Angelo d’Orsi, lo scrittore Fulvio Abbate, il critico letterario e storico della letteratura Andrea Cortellessa, il rapper romano Piotta.

In occasione dei cinquant’anni dell’omicidio di Pasolini (la notte del 2 novembre 1975) si sono avvicendati ricordi e commemorazioni a vario titolo. Quello che più ha fatto discutere è stato “Pasolini conservatore” organizzato da Fratelli d’Italia con tanto di chiusura affidata a La Russa. I nipoti dei suoi nemici di allora, i fascisti, sempre in cerca di referenti culturali – ambito in cui scarseggiano gravemente – tentano ora di appropriarsene stravolgendone poetica e pensiero politico.

Il convegno “Pasolini comunista e antifascista”, organizzato da Rifondazione Comunista, nasce esattamente come luogo di “controinformazione” – come si diceva una volta – per ristabilire verità storiche e culturali contro ogni possibile manipolazione e propaganda.

“Pasolini fu perseguitato per tutta la vita dai fascisti – sottolinea Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione  – Per tutta la vita ha lottato contro il capitalismo e il fascismo, contro il razzismo e il colonialismo, dalla parte delle classi popolari e dei popoli del sud del mondo. Nulla da spartire con una destra che ha ricostruito una base di massa con le campagne razziste contro gli immigrati… Gli eredi di Almirante, i nostalgici di Mussolini, come Mollicone e La Russa oggi avrebbero dovuto scusarsi e dar conto di questa realtà storica”.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC