Italia ed Europa tra dazi e innovazione: a Roma il dialogo tra istituzioni e imprese del farmaco
Le tensioni geopolitiche, la trasformazione digitale e la spinta all’innovazione stanno ridisegnando la mappa della competitività globale. L’industria farmaceutica, crocevia strategico di produzione, ricerca ed export, è chiamata oggi a confrontarsi con nuove sfide che vanno dall’impatto dei dazi internazionali alla sicurezza delle catene di fornitura, fino all’attrattività degli investimenti e all’evoluzione del quadro normativo europeo.
Per discutere di questi temi, il 27 ottobre BonelliErede organizza a Roma (via Vittoria Colonna 39) il convegno “Industria farmaceutica: il ruolo di Italia ed Europa tra dazi, innovazione e nuove sfide globali”. Un’occasione di confronto di alto livello tra istituzioni e top management del settore per individuare soluzioni concrete e delineare la traiettoria dell’industria farmaceutica italiana ed europea nei prossimi anni. Qui il link per registrarsi e partecipare gratuitamente all’evento.
A chi è rivolto l’incontro
Il dibattito si rivolge ai vertici del mondo istituzionale, accademico e aziendale. I principali destinatari del convegno saranno: società farmaceutiche e aziende di dispositivi medici, commissioni parlamentari (Salute, Giustizia, Affari Costituzionali), rappresentanti del ministero della Salute e delle ambasciate, aziende sanitarie, università e centri di ricerca.
I temi al centro del dibattito
La tavola rotonda si svilupperà attorno a tre direttrici principali. Sarà approfondito l’impatto delle dinamiche geopolitiche e commerciali sulle produzioni e sulle catene globali del valore. Seguirà un confronto sulle strategie per rafforzare la competitività e l’innovazione, con particolare attenzione alla ricerca, alla digitalizzazione e all’attrattività degli investimenti. Infine, spazio all’analisi del ruolo delle istituzioni nel definire un quadro normativo capace di garantire accesso, sicurezza e sviluppo del settore.
Il programma dell’evento
- 18:00 – 18:15 | Registrazione partecipanti
- 18:15 | Saluti introduttivi di Andrea Carta Mantiglia, partner e leader del Focus team life sciences & healthcare, BonelliErede
- 18:30 | Tavola rotonda con:
- Orazio Schillaci, ministro della Salute
- Giovanni Caforio, presidente Novartis AG
- Antonella Levante, senior vice president & general manager Italy & Greece Iqvia
- Pierluigi Petrone, AD Petrone Group e presidente Assoram
- Modera Claudio Tesauro, partner BonelliErede
- 19:45 | Conclusioni a cura di Giuseppe Aminzade, Of Counsel, BonelliErede
- 20:00 | Networking cocktail