MOCA DI PLASTICA: Focus sul Quality Amendment
Rilevanza
La struttura proponente (Reparto ECASS del DAMSA) è sede del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (LNR-MOCA). In ottemperanza al Regolamento (UE) 2017/625, Articolo 101, lettera b, gli LNR "coordinano le attività dei laboratori ufficiali designati ai sensi dell’articolo 37, paragrafo 1, al fine di armonizzare e migliorare i metodi di analisi, prova o diagnosi di laboratorio e il loro impiego".
Scopo e obiettivi
Fornire chiarimenti sugli aggiornamenti legislativi per favorire un approccio coordinato e condiviso alle attività dei Laboratori afferenti alla rete del Controllo Ufficiale sui Materiali a Contatto con gli Alimenti.
Al termine dell'evento, i partecipanti potranno applicare, ai MOCA di plastica, i nuovi requisiti normativi introdotti dal Regolamento (UE) 2025/351 in maniera uniforme. Inoltre, la condivisione di criticità operative sperimentate dai singoli laboratori favorirà l’armonizzazione dell’approccio ai Controlli Ufficiali, sia di natura documentale che analitica.
Metodo didattico o di lavoro
Presentazioni frontali e discussione.
Responsabile Scientifico dell’evento
Giorgio Padula – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dipartimento Ambiente e Salute – Istituto Superiore di Sanità, Roma
Segreteria Scientifica
Veruscka Mannoni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Augusta Piccardi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dipartimento Ambiente e Salute – Istituto Superiore di Sanità
Segreteria Organizzativa
Silvia Giamberardini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco De Felice – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dipartimento Ambiente e Salute – Istituto Superiore di Sanità
Informazioni generali
Sede di svolgimento: l’evento sarà erogato online tramite Microsoft Teams. Ai/alle partecipanti selezionati/e sarà inviata un’e-mail di invito contenente il collegamento e ulteriori informazioni.
L’Istituto Superiore di Sanità adotta un sistema di gestione qualità dei processi formativi certificato da DNV secondo la norma ISO 9001.
Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti
Il convegno è destinato al personale di enti e istituzioni sanitarie e di ricerca interessato e/o coinvolto nelle attività analitiche svolte dai laboratori del controllo ufficiale designati ai sensi dell’articolo 37, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2017/625. Saranno ammessi al massimo 30 partecipanti.