Quali azioni per il rilancio dell’efficienza energetica

15.10.2025 10:00 - 15.10.2025 13:00
Categorie: Energia
Visite: 128

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Mercoledì 15 ottobre 2025, presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati – Palazzo dei Gruppi, in via Uffici del Vicario 17 a Roma, si terrà il convegno “Quali azioni per il rilancio dell’efficienza energetica”, promosso da FREE – Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica.

L’iniziativa intende fare il punto sulle politiche in corso in materia di efficienza energetica e discutere le misure necessarie per rilanciare il ruolo di questo settore come pilastro della transizione energetica e della decarbonizzazione.

Negli ultimi vent’anni, grazie agli interventi di efficienza energetica, l’Italia ha risparmiato 28 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, evitando l’emissione di circa 70 milioni di tonnellate di CO₂ e generando benefici economici stimati in 50 miliardi di euro. Questi risultati confermano la centralità del principio “energy efficiency first” nelle politiche europee e la necessità di rafforzare l’impegno nazionale in questa direzione.

Il convegno sarà quindi un momento di confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore per individuare strategie efficaci in grado di coniugare efficienza, competitività e indipendenza energetica del Paese.

La partecipazione è riservata ai soli iscritti. Non è previsto lo streaming dell’evento.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC