Digitalizzazione, IA e salute globale per lo sviluppo in Africa
Roma, 10 Ottobre 2025
La salute riveste un ruolo centrale nell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, non solo come obiettivo a sé stante ma anche per i suoi legami con gli altri target, come istruzione e povertà. La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale sono già ad oggi cruciali per combattere la mortalità infantile e raggiungere un accesso universale all'assistenza sanitaria in un continente come l’Africa, ove molte rimangono le sfide da affrontare.
L'Istituto Affari Internazionali (IAI) organizza un evento a porte chiuse per promuovere un dialogo sulle opportunità e le sfide che queste tecnologie presentano per la salute globale. Una tavola rotonda fra istituzioni, organizzazioni internazionali e società civile con l’obiettivo di valutare lo stato della salute globale in Africa e discutere come la nuove tecnologie possono migliorare i risultati sanitari nei paesi a basso e medio reddito.
Programma
Introduzione
Ettore Greco I Vicepresidente, Istituto Affari Internazionali (IAI)
Interventi
David Canarutto I Relationship Manager Private Sector, The Global Fund
Guido Giustetto I Presidente, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino
Vincenzo Giannattasio dell'Isola I Regional General Manager, Dedalus Italia
Beatrice Mencarelli I Donor Manager, Relazioni e Campagne di Raccolta Fondi, Global Alliance for Vaccination and Immunization (GAVI)
Moderatrice
Marianna Lunardini I Ricercatrice, Programma Multilateralismo e Governance Globale, Istituto Affari Internazionali (IAI)
Light lunch