TEHA - Forum Risorsa Mare 2025

25.09.2025 09:00 - 26.09.2025 17:00
Categorie: Economia, Trasporti

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Si svolgerà a Civitavecchia, giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2025, presso l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Molo Vespucci snc), la terza edizione del Forum internazionale “Risorsa Mare”, che mette al centro la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso,  aggregando le  diverse  componenti  del  sistema  politico  socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto  in  chiave  industriale:  sicurezza  marittima  e  Mar  Mediterraneo,  pesca  e dimensione subacquea, trasporti e portualità, cantieristica e crocieristica, ambiente e isole minori, formazione, sport e nautica.

Il Forum è realizzato da TEHA Group con il patrocinio del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e in partnership con Fincantieri, Gruppo MSC, Assarmatori, Confitarma, Marinedì, Alilauro, GNV, Messina e Nova Marine. Assonautica – Ossermare è Partner istituzionale dell’iniziativa.

Anche per questa edizione è prevista la presenza nel porto di stand espositivi e Unità Navali delle Forze Armate coinvolte (Marina Militare, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera), per offrire un’opportunità di visita durante la due giorni.

Tra i relatori confermati: Nello Musumeci (Ministro per le Politiche del mare), Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani), Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura), Daniela Santanchè (Ministro del Turismo).

Durante l’evento, verrà presentata la nuova edizione del Libro Blu “Risorsa Mare”, a cura di TEHA Group.

MAIN TOPICS
il Mar Mediterraneo, tra sicurezza e crescita
lineamenti per la leadership internazionale dell’Italia nella subacquea
sport, nautica e turismo del mare
patria senza mare, una storia dell’Italia marittima
l’Italia nell’oceano mondo
economia del mare come motore di crescita
sostenibilità e tutela dell’ambiente marino
formazione e attrattività delle professioni marittime
i porti italiani come hub logistici del Mediterraneo

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC