Sui bit della competitività. Competenze e infrastrutture digitali per un’Italia che guarda al futuro
L’Istituto per la Competitività (I-Com) organizza il convegno pubblico dal titolo “Sui bit della competitività. Competenze e infrastrutture digitali per un’Italia che guarda al futuro” dedicato all’innovazione e al digitale, che si terrà a Roma presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, giovedì 30 ottobre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
In occasione dell’iniziativa verrà presentato il rapporto 2025 dell’Osservatorio I-Com su reti & servizi di nuova generazione (quitutti i materiali dell’edizione 2024 dell’Osservatorio) e si discuterà dei principali temi della sfera digitale nel panorama economico.
Tra gli aspetti trattati, il monitoraggio dei comportamenti digitali dei cittadini e delle imprese italiane (formazione, competenze e livello di digitalizzazione), i tassi di adozione e gli ultimi dati di mercato riguardanti l’intelligenza artificiale, oltre che i recenti sviluppi nel campo dei data center e del framework legale sulle infrastrutture di telecomunicazione di nuova generazione.
Verranno affrontati anche ulteriori aspetti come la rendicontazione originale I-Com sullo sviluppo delle reti e dei servizi digitali, lo stato di avanzamento nazionale sul fronte degli obiettivi della decade digitale europea e il posizionamento dell’Italia nel contesto globale della new space economy.