Disinformazione e temi LGBTQIA+: Manipolazione Social e Intelligenza Artificiale

25.09.2025 16:00 - 25.09.2025 19:00
Palazzo Valentini Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



L’evento si terrà presso Palazzo Valentini, Sala Sassoli, Via IV Novembre 119a, Roma.

Un incontro per approfondire il ruolo della disinformazione, dei social media e dell’intelligenza artificiale nel plasmare l’opinione pubblica su temi LGBTQIA+, attraverso contributi accademici, istituzionali e attivisti.

Programma

Saluti istituzionali con Tiziana Biolghini (Consigliera delegata della Città metropolitana di Roma Capitale) e Marilena Grassadonia (Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale)
Opinione pubblica e temi LGBTQIA+ – modera Rosario Coco (Presidente Gaynet)
Antonio Parrilla: Lo sport come campo di battaglia della comunicazione strategica malevola: il caso Khelif
Marta Prandelli: Back to facts: il processo intersex
Contributo video di Cristina Leo: La cancellazione delle persone trans e la questione dei diritti civili
Q&A
L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla circolazione delle informazioni e le persone LGBTQIA+ – introduce e modera Mario Di Carlo (EDGE)
Debora Nozza: Natural Language Processing, bias e comunità marginalizzate
Marie Safarí Postma: Tackling LGBTQ+ targeted disinformation (in inglese)
Q&A
Sintesi delle iniziative in corso e conclusioni – con Lucia Urciuoli (EDGE), Roberto Dartenuc (ARCO), Rosario Coco (Gaynet)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC