HACKATHON IA E NEURODIVERGENZA: potenziare l’efficacia sul lavoro con l’Intelligenza Artificiale

25.10.2025 09:00 - 26.10.2025 18:00
Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Impresa

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Si terrà sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 presso l’Università degli Studi Link di Roma il primo Hackathon in Italia dedicato all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per rendere il lavoro più accessibile, inclusivo e sostenibile per le persone neurodivergenti.
L’iniziativa è promossa da AssoSoftware, Fondazione Specialisterne ETS, Skilljob, Università degli Studi Link e Confprofessioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la progettazione di soluzioni di IA capaci di migliorare concretamente l’efficacia professionale delle persone neuro divergenti, favorendo ambienti di lavoro flessibili, equi e realmente inclusivi. Le sfide previste toccano temi come la pianificazione delle attività, la gestione degli imprevisti, l’autoregolazione emotiva e sensoriale, l’ottimizzazione dei carichi cognitivi, l’adattamento delle interfacce e l’integrazione con software aziendali esistenti.

L’Hackathon è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: studenti, professionisti, sviluppatori, designer, comunicatori, persone neurodivergenti e referenti nell’ambito della neurodivergenza e innovatori di qualsiasi disciplina interessati a lavorare su idee ad alto impatto sociale. È possibile partecipare singolarmente o in team da due a quattro componenti, anche senza un’idea già definita. 

Durante le due giornate dell’evento, i team lavoreranno all’elaborazione di un’idea di business, che sarà valutata da una giuria di esperti in base ai criteri di innovazione, fattibilità tecnica, coerenza con il tema e valore generato.

Le iscrizioni resteranno attive fino a venerdì 30 settembre 2025, attraverso la compilazione di un https://www.google.com/url?q=https://www.assosoftware.it/hackathon-25-26-ottobre-2025/&source=gmail&ust=1757760423982000&usg=AOvVaw1BFJ91Y4C80TAp2IM59lDG">modulo online disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa: la partecipazione è gratuita e l’organizzazione coprirà i costi relativi al vitto durante l’evento.

Il team vincitore riceverà un premio in denaro di 4.000 euro, che sarà corrisposto da AssoSoftware, Skilljob e Confprofessioni oltre alla possibilità di avere accesso a due sessioni di coaching con esperti di Università degli Studi Link. I primi tre team classificati che si costituiranno come impresa potranno inoltre iscriversi gratuitamente per un anno ad AssoSoftware. 

L’Hackathon “IA e Neurodivergenza” è più di una competizione: è un invito a ripensare il lavoro come spazio di espressione e valorizzazione delle differenze. Un’occasione per costruire, con la tecnologia, un futuro più giusto per tutte e tutti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC