Verso l’universalità dei linguaggi: un percorso di progettazione ampliata del patrimonio culturale. Il CUG del MIC per la ricerca e per le pari opportunità
Il 18 settembre 2025 presso il Ministero della Cultura, nella prestigiosa cornice della Sala della Crociera nel Palazzo del Collegio Romano, si terrà la conferenza “Verso l’universalità dei linguaggi: un percorso di progettazione ampliata del patrimonio culturale. Il CUG del MIC per la ricerca e per le pari opportunità”.
L’evento nasce a seguito della recente pubblicazione, ad opera del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi, che ha trovato ampia accoglienza in contesti universitari, presso ordini professionali e ambiti tecnico-scientifici.
La finalità del volume è stata quella di declinare, a livello nazionale e internazionale, in un’opera prima, gli argomenti inerenti alla progettazione per la fruizione universale dei patrimoni, tangibili e intangibili, mediante l’adozione di una linea editoriale innovativa. Si è, infatti, inteso porre il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contributi interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla “progettazione per tutti”.
Il Manuale, pubblicato da CNR Edizioni, è stato redatto nelle versioni digitale (liberamente consultabile su https://www.dsu.cnr.it/pubblicazioni/ e https://www.cnr.it/it/new_editoriali) e cartacea, seguendo i principi base dell’accessibilità, ed è stato presentato presso la Sede Centrale del CNR il 12 aprile 2024 e presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura l’11 dicembre 2024, riscuotendo ampio interesse in ambito accademico e della ricerca.
Dato l’elevato valore scientifico, il Manuale è stato oggetto di un impegno corale teso a favorirne la più ampia accessibilità, ad opera di importanti Istituzioni di settore dislocate sul territorio nazionale. In particolare, il volume è stato integralmente tradotto in braille, con un vasto e lungimirante impegno da parte della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza. È stato, altresì, realizzato l’audio-libro del Manuale ad opera della Fondazione ETS Officina dei Sensi di Ascoli Piceno.
Inoltre, nella condivisa volontà di applicare all’opera la possibilità di utilizzo universale è in corso di realizzazione la traduzione in lingua inglese a cura dell’Università degli Studi di Macerata. Si stanno, altresì, predisponendo le traduzioni del Manuale in Lingua dei Segni italiana (LIS) a cura dell’Ente nazionale Sordi (ENS) Sede Centrale e dell’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana (Anios) di Roma e in International Signs (IS) a cura dell’Istituto dei Sordi di Torino, in un vasto percorso “verso l’universalità dei linguaggi”.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del MIC è da sempre impegnato nella diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché per l’elaborazione e l’introduzione di nuovi elementi formativi-informativi, documentali e tecnici sui temi delle pari opportunità, dell’inclusione e del ben-essere sociale. In aderenza alle proprie finalità istituzionali ha inteso promuovere la realizzazione della conferenza, volta ad enfatizzare il valore della ricerca e della sperimentazione negli ambiti dell’accessibilità, della prevenzione alle discriminazioni, della cultura del rispetto, sulla base dei principi di dignità e uguaglianza sanciti dalla Carta Costituzionale Italiana.
Le tematiche sopracitate verranno affrontate nel corso dell’evento, introdotto dalla Dott.ssa Maria Concetta Cassata – Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Ministero della Cultura (MiC) e dalla Dott.ssa Edith Gabrielli – Direttore Generale Vittoriano e Palazzo Venezia (VIVE) – MiC.
Presenzieranno alla manifestazione l’On. le Sen. Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura; la Dott.ssa Valentina Gemignani- Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura; il Cons. Ilaria Antonini – Capo di Gabinetto del Ministro della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità; il Prof. Paolo D’Angeli -Capo Dipartimento per l’Amministrazione Generale (DiAG) – MiC; il Prof. Salvatore Capasso – Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR; la Dott.ssa Mariassunta Peci – Direttore Generale Affari Europei e Internazionali (DiAG) – MiC.
Interverranno: la Dott.ssa Gabriella Cetorelli (CUG-MiC) e l’Ing. Luca Papi (CNR – DSU) – Curatori del Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura; Suor Veronica Donatello – Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana (CEI); il Prof. Pietro Piscitelli – Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza; il Prof. Aldo Grassini – Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; il Dott. Raffaele Cagnazzo – Presidente dell’Ente Nazionale Sordi (ENS); l’Arch. Dino Angelaccio – Coadiutore gruppo accessibilità universale – Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il Prof. John Mc Court – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Macerata e la Prof.ssa Elena Di Giovanni – Professore Ordinario dell’Università di Macerata; la Dott.ssa Lucilla Boschi – Referente del Settore Accessibilità della Fondazione ETS Officina dei Sensi di Ascoli Piceno; la Dott.ssa Maria Dellino – Presidente ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS); il Prof. Enrico Dolza – Direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino e il Dott. Nicola Della Maggiora dell’Istituto dei Sordi di Torino; il Dott. Giovanni Minucci – Presidente di “Tulipano Art Friendly”.
Chairman: Claudio Arrigoni – Giornalista accreditato Sport paralimpici del Corriere della Sera.
Le conclusioni saranno a cura del Prof. Arch. Manuel Roberto Guido, Esperto in accessibilità e fruizione universale dei patrimoni culturali.
Testimonial dell’evento: Xenia Francesca Palazzo, Atleta Fiamme Azzurre – Medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo e Parigi
La Sala della Crociera è accessibile alle persone con disabilità motoria. È prevista la sottotitolazione e la traduzione in LIS a cura di Anios – Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni. L’evento sarà registrato e potrà essere seguito sul sito del CUG.