Stato dell'UE 2025: il dibattito al Parlamento europeo

10.09.2025 09:00 - 10.09.2025 12:00
Categorie: EU
Visite: 105

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



I dibattiti sullo Stato dell'Unione europea si svolgono durante la prima sessione plenaria del Parlamento dopo l'estate, nel mese di settembre. Sono un'occasione per i membri del Parlamento europeo per esaminare il lavoro della Commissione europea su problematiche centrali e per sollevare perplessità che riguardano i cittadini europei.

Questo sarà il primo discorso di Ursula von der Leyen sullo Stato dell'Unione europea da quando è stata rieletta Presidente della Commissione nel luglio 2024 e da quando la sua nuova Commissione è stata approvata dal Parlamento nel novembre 2024.

Perché è importante il dibattito sullo Stato dell'UE?

Il dibattito arriva dopo un'estate densa di avvenimenti, durante la quale l'UE ha lavorato per raggiungere un compromesso con gli Stati Uniti sulle tariffe commerciali e per alleviare le preoccupazioni in merito al loro impatto sull'economia. 

L'UE e gli Stati membri hanno esercitato pressioni per una pace duratura e giusta per l'Ucraina, mentre i Paesi dell'UE hanno pianificato l'utilizzo di 150 miliardi di euro di fondi disponibili a livello europeo per potenziare le loro capacità di difesa.

Ondate di caldo e incendi record in tutta l'UE hanno evidenziato i rischi legati al cambiamento climatico.

Durante il dibattito potrebbero essere affrontati anche temi quali la competitività a lungo termine dell'UE e la risposta alla situazione critica a Gaza.

 

Come seguire il dibattito sullo Stato dell'UE

 

Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web del Parlamento europeomercoledì 10 settembre a partire dalle 9.00. Il sistema di interpretazione sarà disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE e nella lingua dei segni internazionale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC