The Potential Role of Artificial Intelligence in India economic growth

07.07.2025 13:30 - 07.07.2025 15:00
Categorie: Economia, TLC, Digital e Cybersicurezza

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



L’IA aiuterà l’India a raggiungere lo status di Paese ad alto reddito?

La letteratura fino ad oggi sull’impatto potenziale dell’IA sull’economia indiana evidenzia molti modi in cui l’IA può influire positivamente sul lato dell’offerta. In tal senso, l’Intelligenza Artificiale può essere impiegata per aumentare la produttività, stimolare l’innovazione e ridurre i costi.

Tuttavia, la relazione tra IA e crescita economica non è semplice: l’installazione di hardware, software e banche dati, nonché la formazione dei dipendenti, possono distogliere risorse da attività immediatamente produttive. Ciò tende a frenare la crescita economica nel breve periodo.

A lungo termine, le forze generate dall’IA – riduzione dei costi e aumento della produttività – finiscono per dispiegarsi, ma al contempo l’IA può scatenare disoccupazione di massa, con la conseguente riduzione della domanda aggregata che agisce da freno alla crescita economica.

Il Prof. Siddhartha Mitra esaminerà l’impatto delle tre forze menzionate – potenziamento della produttività, costi di installazione e formazione, e disoccupazione indotta dalla diffusione dell’IA – sul ritmo di crescita economica dell’India.

In questo webinar, il relatore principale Siddhartha Mitra, insieme a Rajat Sodhi, Ludovica De Santis e Sergio Lugaresi, discuterà in profondità questi temi.

PROGRAMMA

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC