Dalla Direttiva alla realizzazione: raccomandazioni per accelerare l’implementazione dei One-Stop shop per la riqualificazione energetica
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Dalla Direttiva alla realizzazione: raccomandazioni per accelerare l’implementazione dei One-Stop shop per la riqualificazione energetica”, il terzo evento di Capacity Building organizzato da ENEA e Regione Piemonte che si terrà in modalità online il prossimo 9 luglio dalle ore 10.30 alle 12.00. L’incontro rientra tra le attività della rete italiana istituita nell’ambito del progetto europeo EU PEERS (Community of Practice of Integrated Home Renovation Services), che vede la partecipazione di oltre 300 membri provenienti da numerosi Paesi europei, dei quali una cinquantina solo in Italia.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire insieme a Adrien Bullier di CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency), l’Agenzia della Commissione Europea che gestisce i Programmi europei (LIFE, Horizon Europe), le indicazioni delle Direttive europee sul tema dei OSS, scoprendo quali sono i modelli attualmente esistenti in Europa.
Sono inviatati a iscriversi all'iniziativa tutti i soggetti coinvolti nella filiera della riqualificazione energetica degli edifici, compresi rappresentanti di Sportelli Unici per l’efficienza energetica (One-Stop Shops - OSS) attivi in Italia, sia pubblici che privati e non-profit, i quali rappresentano uno strumento chiave per rendere il percorso di riqualificazione degli immobili accessibile e trasparente.
Obiettivo del workshop è presentare l'attuale contesto di riferimento e favorire lo scambio di esperienze sul campo, riunendo i progetti pilota di OSS italiani per un confronto sul contributo che questi strumenti possono offrire per facilitare la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio nazionale. A supporto dei decisori, è previsto uno spazio di dialogo con i partecipanti volto a raccogliere spunti operativi per formulare raccomandazioni utili alla definizione di politiche efficaci per la promozione degli Sportelli Unici locali.
Oltre agli esperti di ENEA e Regione Piemonte, partner italiani del progetto EU PEERS, interverranno Massimo Nissoli per conto del network italiano di OSS locali Harley&Dikkinson e Luisa Villa di Altroconsumo, che presenterà la piattaforma digitale per servizi integrati di ristrutturazione immobiliare realizzata in HORIS, Sister project di EU PEERS.
La partecipazione di tutti gli OSS è cruciale per assicurare che le future politiche siano realistiche, attuabili e radicate nelle esigenze dei territori.
Per partecipare all’evento è necessario aderire alla comunità italiana EU PEERS mediante iscrizione sulla piattaforma HUM HUB al link
Per registrarti all’evento CLICCA QUI