Autoconsumo e Comunità Energetiche: governance pubblica, strumenti e dialogo territoriale
Ancona, 29 maggio 2025
In un momento cruciale per la transizione energetica del Paese, ITALIA SOLARE promuove una giornata di confronto e approfondimento sul tema dell’autoconsumo e delle comunità energetiche rinnovabili (CER).
Nel nuovo decreto firmato dal MASE che modifica la disciplina degli incentivi previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) spiccano due cambiamenti rilevanti: l’estensione della soglia demografica dei Comuni ammessi (ora fino a 50.000 abitanti, rispetto ai precedenti 5.000) e la sostituzione del criterio della data di connessione con quello della fine lavori. Questa modifica, in particolare, permette di evitare penalizzazioni legate a eventuali ritardi nei tempi di allaccio alla rete, che non dipendono dagli operatori.
Le novità introdotte dal decreto del MASE saranno sufficienti per dare nuovo slancio alle CER? Se ne discuterà con esperti del settore, rappresentanti istituzionali e attori del territorio con i quali analizzeremo lo stato dell’arte, le opportunità di finanziamento e le prospettive di sviluppo per un modello energetico più sostenibile e condiviso.