Dare forma al futuro della cura del cancro della prostata
Registrazione obbligatoria al seguente link https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=5LJAWkDRpUKiid1kkOMNHVYQGbODX2BLqp0TnyTDFxlUNUtKNVpNNU1JMVNCVkxFVDVERFdUMTlNWS4u
Il tumore della prostata rappresenta una delle principali sfide sanitarie per la popolazione maschile in Italia. Oltre alla rilevanza epidemiologica, emergono criticità significative legate all’equità, alla prevenzione e all’accesso alle cure, che richiedono un’azione condivisa e sistemica. Attraverso un confronto aperto tra clinici, istituzioni, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, sarà possibile approfondire i dati più recenti, le innovazioni terapeutiche e i modelli organizzativi più efficaci, valorizzando l’approccio multidisciplinare e la centralità del paziente. In questo contesto si inserisce l’evento dell’Expert Group Let’s Talk Prostate Cancer (LTPC), che si terrà il 3 giugno a Roma.
AGENDA DEI LAVORI
Benvenuto e saluti istituzionali Discorso di apertura dell’On. Gian Antonio Girelli.
Avvio dei lavori con la Moderatrice Dott.ssa Antonella Cardone, CEO di Cancer Patients Europe.
PANEL 1 - Il tumore della prostata in Italia: la realtà dietro i numeri Fondazione ONDA, Cittadinzattiva, Fondazione AIOM*.
PANEL 2 - Trasformare la cura: un approccio multidisciplinare e centrato sul paziente CPE (Cancer Patients Europe), All.Can Italy, Europa Uomo, Accademia del Paziente Esperto EUPATI, SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità)*, SIU (Società Italiana di Urologia), SIURO (Società Italiana di Uro-Oncologia).
PANEL 3 - Leadership nazionale: azione politica per migliori risultati e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale Interventi parlamentari e un rappresentante del Ministero della Salute.
PANEL 4 - Iniziative regionali: affrontare il tumore della prostata in tutta Italia Rappresentanti delle Regioni: Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, EUREGHA (Autorità Sanitarie Regionali e Locali Europee), un rappresentante di AGENAS*.
Considerazioni finali: trasformare la consapevolezza in azione.