Autonomia e vita indipendente: dalla scelta al diritto
Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 15.00, nella Conference Room allestita in Viale Margherita a Brindisi, si svolgerà l’incontro “Autonomia e vita indipendente: dalla scelta al diritto”, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministro per le Disabilità per il Tour Mediterraneo della Nave Amerigo Vespucci.
“Sarà un nuovo importante momento di confronto e di riflessione sul valore dell’autonomia e della vita indipendente delle persone con disabilità, con l’obiettivo di trasformare le scelte personali in diritti pienamente esigibili, attraverso politiche e strumenti concreti”, spiega il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Al panel, moderato dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco, porteranno i saluti istituzionali il Ministro Locatelli e Vincenzo Falabella, presidente FISH. Interverranno: Maria Antonietta Tull (FAND), Maurizio Conte (UILDM), Luigi Manni (AISM), Antonio Trabacca, direttore sanitario La Nostra Famiglia, Giuseppe Primicerio (“Le Orecchiette che vorrei”); Leonardo Potenza (LIONS), Pasquale Pignataro (ROTARY), Carmelo Rollo (Lega Coop), Francesco Parisi (Federsolidarietà).
Dodici le associazioni che si alterneranno da sabato 12 a martedì 15 aprile negli stand del Ministero per le Disabilità: Le Orecchiette che Vorrei, Hortya Ostuni, Associazione Da Grande, AIPD Brindisi, Si può fare coop, Coop Eridano, X Farm agricoltura prossima, Oltre L'orizzonte, Centro Diurno "Raggio di Sole”, ONMIC Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, La Nostra Famiglia, Virgola Pasticceria.