Il microbioma nella strategia One Health: il ruolo sulla salute umana, animale, vegetale e del suolo
Non è solo un insieme invisibile di microrganismi, ma è una rete viva e attiva che funge da ponte tra suolo, piante, animali e uomo. Stiamo parlando del microbioma, uno dei temi chiave per comprendere l'equilibrio della vita sulla Terra: secondo questa visione olistica, ogni essere vivente è infatti parte di un sistema più ampio e interconnesso, dove salute ambientale e salute umana non possono essere considerate separatamente.
E proprio questo sarà l'argomento del convegno "Il microbioma nella strategia One Health: il ruolo sulla salute umana, animale, vegetale e del suolo" in programma mercoledì 23 aprile 2025, organizzato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa e sponsorizzato da Lg Italia, che approfondirà questo legame indagando il ruolo del microbioma nell'approccio One Health, con particolare attenzione agli effetti su salute animale, vegetale, umana e del suolo.
L'evento si terrà alle 9:00 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra.
Di cosa si parlerà
L'incontro sarà un'occasione per unire esperienze, dati scientifici e strategie innovative, grazie al confronto tra esperti provenienti da ambiti diversi - veterinario, agronomico, microbiologico, ambientale -, da studenti, e altri portatori di interesse accomunati da un'unica visione: la salute globale nasce da un equilibrio condiviso tra le forme di vita e tra queste e l'ambiente.
Il convegno affronterà una serie di temi chiave legati al ruolo del microbioma nella salute globale. Verranno trattate le interazioni tra microbioma del suolo e microbioma umano, evidenziando come tali ecosistemi siano profondamente connessi. Sarà approfondito l'uso dei probiotici nelle filiere zootecniche, tra sfide e opportunità in ottica One Health, e il rapporto tra salute delle piante e microbioma, per un approccio agronomico più sostenibile.
Particolare attenzione sarà rivolta alle alleanze microbiche tra funghi micorrizici e batteri benefici, che svolgono un ruolo chiave nella salute del suolo e degli ecosistemi.
Si approfondirà il potenziale dei microrganismi benefici in agricoltura, considerandoli non solo come strumenti per migliorare la produttività, ma anche come risorse strategiche per la rigenerazione ambientale e la valorizzazione sostenibile dei sistemi agricoli.
L'evento, patrocinato dall'Accademia dei Georgofili (Firenze), Società Italiana di Patologia Vegetale (Sipav), Società Italiana della Scienza del Suolo (Siss), Ordine Nazionale degli Agronomi, Ordine degli Agronomi di Pisa, Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Fondazione Mida - Museo del Suolo (Pertosa-Auletta), è organizzato nell'ambito dei progetti europei Sharing-Med, Sus-Soil e del Co-Creation Lab Ccl3 - Interazione Animali-Ambiente del Progetto di Eccellenza Oscar - Open Science in Co-Creative Animal Research.
Come partecipare
Per partecipare è necessaria l'iscrizione a questo link