L'Agenda Donne, Pace e Sicurezza e il cambiamento climatico: il caso del Marocco
Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sulle donne in Marocco? In che modo l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza può contribuire a fronteggiare queste questioni?
Il 16 aprile si terrà presso la sede del CeSPI l’evento conclusivo del progetto “Intersecting Challenges: l’impatto di genere del cambiamento climatico e l’Agenda Donne Pace e Sicurezza in Marocco”, promosso dal CeSPI in collaborazione con Youth4Climate Morocco e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’incontro sarà un’occasione di confronto e analisi sulle principali questioni aperte legate agli effetti del cambiamento climatico sulle donne, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, l’accesso alle risorse naturali e l’inclusione socioeconomica. Saranno inoltre approfondite le opportunità offerte dall’Agenda DPS per promuovere approcci integrati e sensibili alle dimensioni di genere.
L’evento si rivolge a studiosi, operatori, decisori politici e rappresentanti della società civile interessati a comprendere le connessioni tra clima, genere e sicurezza in un contesto chiave come quello marocchino.