Sport e Inclusione

27.03.2025 09:30 - 27.03.2025 12:30
Categorie: Cultura, Sport
Visite: 150

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



“Sport e Inclusione – Diciamo no alle discriminazioni”. È il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 27 marzo (a partire dalle ore 9:30) al Salone d’Onore del CONI.  

L’incontro è promosso dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di Safeguarding e dall’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, nell’ambito del protocollo d’intesa contro ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nello sport siglato dalle parti lo scorso novembre.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e dal Capo della Polizia, il prefetto Vittorio Pisani.

Presenteranno poi le loro relazioni il prefetto Raffaele Grassi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza -Direttore Centrale della Polizia Criminale e Presidente dell’OSCAD e Adelchi D’Ippolito, Presidente dell’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di Safeguarding.

A seguire si terranno due panel dedicati rispettivamente alla “Discriminazione razziale” e alla “Discriminazione di genere”. Al primo prenderanno parte la campionessa di salto in lungo Fiona May, il professor Stefano Bastianon, la professoressa Luisa Avitabile e il generale Vincenzo Parrinello. Nel secondo, invece, interverranno la campionessa di nuoto e giornalista Novella CalligarisMaria Cristina Tonna, coordinatrice del settore femminile della Federugby, le professoresse Maria Rosaria Marella e Anna Maria Giannini e i professori Filippo Viglione e Pierluigi Matera.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC